“Rosalia è resistenza” è il titolo dell’evento che si terrà domenica prossima, 28 novembre, al Wanderlust in via Lattarini 27, in pieno centro storico a Palermo. L’iniziativa prevede esposizioni artistiche, workshop, letture a la proiezione di due film dedicati alla Santuzza. Evento ideato e voluto dagli organizzatori dopo il furto della piccola statuetta della santa protettrice di Palermo dall’edicola votiva che si trova fuori il locale.

Il programma dell’evento e chi parteciperà

Si inizia alle 17 con l’inaugurazione della mostra di quadri e sculture dedicate a Santa Rosalia. A seguire la proiezione del short film “Rosalia è resistenza”, diretto da Francesco Di Giuseppe.
Alle 17.30 il tavolo di confronto con Massimiliano Castiglia, presidente della prima circoscrizione; Andrea D’Amore, responsabile dell’associazione “Tu sei la Città”; Antonella Di Bartolo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Sperone – Pertini”; Francesco Pedone, titolare del Wanderlust; Fabio Punzi, portavoce del forum “Palermo Cambierà” e Riccardo Vinciguerra, direttore artistico di Radio Mia.

Si chiude con due proiezioni in serata

Alle 19 le letture di Patrizia D’Antona tratte dal libro “Il frate e la rosa” di Gabriele Bonafede, con l’accompagnamento musicale di Francesco Di Giuseppe. Alle 19.30 degustazione di prodotti tipici a cura di Madonieat. Alle 20 la proiezione del film “Rosalia ai Danissini”, cortometraggio scritto e diretto da Gigi Borruso. A seguire verrà nuovamente proiettato lo short film “Rosalia è resistenza”.

Pedone “Idea nata dopo furto all’antica edicola votiva”

“L’idea di dedicare un evento a Santa Rosalia è nato quando abbiamo scoperto che dall’antica edicola votiva che c’è proprio accanto all’ingresso del nostro locale è stata rubata la piccola statua della Santuzza, davanti la quale notavamo che gli abitanti del quartiere, specie i più anziani, si fermavano spesso a pregare – afferma Francesco Pedone – come loro ci siamo sentiti improvvisamente orfani dello sguardo benevolo e rassicurante della nostra patrona, così abbiamo pensato di dedicare un intero evento a Santa Rosalia. Una mostra, un workshop e due film. “Alla violenza subita dal quartiere rispondiamo mettendo in mostra l’amore verso la nostra santa patrona”.

Articoli correlati