Il Consiglio Nazionale della Uilca Unicredit ha eletto, a Riccione, il il Segretario Responsabile del Gruppo. Si tratta di Rosario Mingoia, già responsabile del Coordinamento Unicredit spa, carica che manterrà ad interim. È stato eletto dai consiglieri nazionali della Uilca riunitisi il 28 e 29 settembre, alla presenza dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali, dei referenti di Relazioni Industriali di Unicredit e del Segretario Generale della Uilca.

Siciliano nel consiglio nazionale

Mingoia, siciliano di origine, è l’unico Responsabile del Sud Italia.

Le prime parole

‘’L’elezione a Segretario Responsabile del secondo gruppo bancario italiano mi onora e mi carica di responsabilità, Unicredit sarà chiamata a breve ad operazioni di portata gigantesca, dall’acquisizione di MPS in autunno, come annunciato prima dell’estate dal nostro Ceo Orcell, al nuovo piano industriale e alla riorganizzazione della rete commerciale”, commenta Mingoia.

“Cessi la desertificazione delle filiali”

“Una serie di impegni importanti e delicati e il mio impegno, insieme alla mia squadra, sarà quello di pretendere una cogestione dei processi perché non possiamo più permetterci operazioni che abbiano come effetto la perdita di posti di lavoro. Ne abbiamo già persi troppi, dobbiamo pretendere un concambio generazionale che permetta alla rete commerciale di reggere. Dobbiamo spingere, infine, affinché cessi la desertificazione delle filiali: l’economia italiana ha bisogno di sportelli bancari e di banche che la sostengano”, conclude.

Articoli correlati