Nell’arco di quattro giorni, 30 radio tra le più importanti nel mondo, provenienti da ogni latitudine e longitudine, presenteranno nel capoluogo siciliano circa 60 opere, scritte da altrettanti compositori negli ultimi cinque anni.
Dal 16 al 19 maggio 2017 Palermo, ovvero il Conservatorio Vincenzo Bellini, diventa il cuore pulsante della nuova musica con la realizzazione del progetto Rostrum+, ultima ‘creatura’ dell’International Rostrum of Composers (IRC), una delle attività più regolari e consolidate dell’International Music Council (organo consuntivo dell’Unesco in materia di musica, creato nel 1949). La manifestazione approda in Italia per la prima volta.
Una panoramica a larghissimo raggio dello “stato di salute” della musica contemporanea, una importante circuitazione di nuove idee, di percorsi sperimentali, non solo dell’atto compositivo, ma del fondamentale ruolo che svolge la veicolazione della musica.
Ospite d’onore (il 19 maggio) di questa edizione dell’IRC sarà Salvatore Sciarrino, uno tra i massimi compositori italiani viventi, i cui lavori sono tra i più eseguiti in tutto il mondo, che sarà intervistato da Stephen Adams della radio australiana ABC.
La conferenza conclusiva del 19 vedrà la partecipazione di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Daniele Ficola, Direttore del Conservatorio Vincenzo Bellini, Francescantonio Pollice, Vice-Presidente CIDIM, Pascale Labrie Head dell’European Broadcasting Union.

Rostrum+ è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma Creative Europe, mira a promuovere la musica contemporanea e a sostanziarla in Europa e oltreoceano attraverso strategie di diffusione innovative. Promuovere la nuova musica significa allargare la base di fruizione, creare un nuovo pubblico e soddisfare i bisogni culturali di quello già consolidato. Vuol dire accrescere – attraverso lo scambio di esperienze e di idee – le competenze dei professionisti che vi operano, creare un circolo virtuoso tra musicisti, emittenti radiofoniche, istituti di istruzione superiore, società di broadcast e produttori musicali di tutto il mondo.
Le attività della competizione internazionale saranno arricchite da un nutrito programma di concerti prodotti dal Conservatorio V. Bellini, che spaziano da Alessandro Scarlatti alle nuove sperimentazioni interattive musicali della robotica, alla passeggiata musicale degli Oratori del Quartiere della Loggia. Protagonisti gli Ensemble del Conservatorio formati da docenti e giovani interpreti in collaborazione con l’Università e l’Accademia di Belle Arti di Palermo
Come annunciato il 16 maggio converranno a Palermo i delegati di trenta reti di radiodiffusione (per l’Italia sarà presente RAI RADIO3), che presentano sessanta opere composte non più di cinque anni prima. Al termine delle sessioni di ascolto e di discussione, i delegati scelgono una delle opere proposte (“la composizione dell’anno”) e ne raccomandano altre. Vengono segnalate, inoltre, una o due opere di compositori sotto i trent’anni e anche in questo caso ne vengono raccomandate altre una o due. Le opere segnalate e quelle raccomandate verranno poi trasmesse ed eseguite in concerti sponsorizzati dalle reti partecipanti o affiliate al Rostrum. Tutte le opere presentate vengono messe a disposizione dell’European Broadcasting Union ai suoi associati.
Di fondamentale importanza è l’impegno che il Conservatorio di Palermo, grazie alla lungimiranza e operatività del suo direttore Daniele Ficola, ha investito nel progetto Rostrum+, avviato già nel 2015 e che si concluderà nel 2018.
Tra le varie attività, gli allievi delle classi di composizione e di esecuzione strumentale saranno impegnati nello studio delle opere del Rostrum, in contatto diretto (video-conferenza) con i compositori delle opere scelte; avrà luogo l’esecuzione pubblica e la registrazione audio-video di tre esecuzioni delle opere scelte e i video sono promossi sul sito del web progetto (http://rostrumplus.net); a novembre 2018, un ensemble scelto tra i migliori studenti del Conservatorio eseguirà alcune opere del catalogo dell’IRC e presenterà loro composizioni originali nella prestigiosa sede del Bozar di Bruxelles.

La manifestazione sarà inoltre addolcita dalle note di cioccolato del famoso chef Ernst Knam, che per l’occasione realizzerà una nuova creazione, presentata al pubblico mercoledì 17 maggio alle ore 18 presso la Feltrinelli (via Cavour, Palermo).

La prima edizione della Competizione ebbe luogo nel 1954 e vide la partecipazione di delegati delle emittenti nazionali della Germania, Francia, Belgio e Svizzera.
Da allora sino al 2002 le sessioni del Rostrum si sono tenute al quartier generale dell’Unesco di Parigi fatta eccezione per i 2002, ospitata ad Amsterdam. Dal 2003 la manifestazione si tiene ogni due anni presso Radio France e negli anni intermedi in una diversa sede europea.
Dal 1991 al 2003, il compositore dell’opera selezionata riceveva la medaglia Mozart dell’Unesco. Dal 2004 riceve la medaglia Picasso-Mirò dell’Unesco e il compositore o i compositori sotto i trent’anni, le cui opere sono state scelte dal Rostrum ricevono la borsa di studio Guy Hot per giovani compositori.
Tra i musicisti delle opere selezionate nelle passate edizioni spiccano i nomi di Luciano Berio nel 1953, Henri Dutilleux nel 1955, Benjamin Britten nel 1961, Luigi Nono nel 1962, Töru Takemitsu nel 1963 e nel 1965, György Ligeti nel 1969.