“Bisogna valorizzare la figura dello psicologo, soprattutto nei quartieri a rischio e degradati, dove i servizi sociali dei Comuni hanno difficoltà ad arrivare e quindi si impone la necessità di una maggiore capacità di ascolto”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ricevendo a Palazzo d’Orleans una folta delegazione del Consiglio regionale dell’Ordine degli psicologi, guidata dal presidente Fulvio Giardina.

“Il mio Governo – ha proseguito – vuole mantenere aperto il dialogo con la categoria perché la vostra professionalità può essere utile per facilitare la comprensione di alcuni comportamenti e quindi porre dei rimedi: molta della gente che oggi vive emarginata, infatti, non lo fa per scelta, ma è costretta per mancanza di interlocuzione. Insieme a voi credo, quindi, che possiamo tentare di trovare una soluzione”.

Nel corso dell’incontro, organizzato in occasione dei trent’anni dalla fondazione dell’Ordine – il governatore ha sottolineato l’importante e apprezzata attività svolta dai professionisti “lontano dai riflettori e nel silenzio del dovere”, oltre che “nella trincea della sofferenza umana”.

Il presidente Giardina ha ringraziato il governatore per l’accoglienza – è la prima volta che il Consiglio regionale degli psicologi viene ricevuto a Palazzo d’Orleans – dando ampia disponibilità di collaborazione “al servizio della comunità siciliana”.

“L’Isola – ha concluso Musumeci – è la regione che ha il più alto tasso di ultra sessantacinquenni. Il governo deve porsi il problema e per questo pensiamo a progetto di utilità sociale nei vari Comuni , soprattutto nelle periferie, che ci consenta di poter fare qualcosa per ‘recuperare’ questa fascia di età. Per farlo, però, abbiamo bisogno del vostro sostegno”.

“In occasione del trentennale della professione di psicologo l’incontro con il governatore Musumeci – conclude il presidente Giardina – ha rappresentato il più importante momento istituzionale. Gli psicologi siciliani ringraziano per la disponibilità e la sensibilità espresse dal presidente a sostegno della nostra professione”.