Oltre 5 chilometri di coda lungo l’autostrada Palermo-Catania a causa della chiusura al traffico decisa in seguito al danneggiamento di un giunto di dilatazione sul viadotto “Fiumetorto”.

L’A19 è al momento chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Termini Imerese e l’agglomerato industriale termitano. Si registrano al momento gravi rallentamenti a causa dei numerosi mezzi pesanti che devono attraversare la città per raggiungere nuovamente lo svincolo autostradale. Caos e lunghe code anche sulla strada statale 113, percorso alternativo all’autostrada.

La chiusura dei due svincoli è stata resa necessaria in seguito alla presenza di un giunto termico di dilatazione fortemente compromesso lungo il viadotto “Fiumetorto” in direzione Catania. A causa di alcuni lavori di manutenzione in atto lungo la carreggiata opposta non è stato possibile istituire il doppio senso di marcia e si è optato per la chiusura. L’Anas ieri ha fatto sapere di aver già dato avvio con urgenza agli interventi di riparazione del giunto. La società di gestione delle autostrade prevede, come ha fatto sapere in una nota, che l’autostrada possa essere riaperta in giornata, quando sarà stata ripristinata una porzione di giunto sufficientemente ampia da riaprire al traffico almeno una delle due corsie.

Fino alla riapertura, l’itinerario alternativo è costituito dalla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, tra lo svincolo di Termini Imerese e quello di Agglomerato Industriale.

Intanto il presidente della Regione Musumeci entra in polemica con l’Anas. “La chiusura dell’autostrada Palermo-Catania dà, ancora una volta, ragione a noi che da due anni chiediamo un costante monitoraggio dell’importante arteria. A pagare l’inerzia e il menefreghismo dell’Azienda di Stato sono, come sempre, i cittadini, costretti anche adesso ad affrontare disagi che potrebbero prorogarsi nel tempo. Al ministro delle Infrastrutture chiediamo per la Sicilia l’attenzione che l’Isola merita, al di là dei proclami e delle buone intenzioni”.

Intanto in mattinata l’autostrada è stata riaperta ai mezzi leggeri.

Articoli correlati