L’assessore della Salute Baldo Gucciardi ha insediato a Palermo il tavolo di coordinamento regionale per l’attuazione della Strategia regionale di Pianificazione strategica per l’innovazione in Sanità. Si tratta di un’opportunità con significative ricadute scientifico-sanitarie che, se tempestivamente attuate, possono comportare una rilevante crescita assistenziale e tecnologica per la Sicilia.

Tra gli obiettivi di non secondaria importanza, l’opportunità d’intercettare nuove fonti di finanziamento, non strettamente legate alla sanità ma all’innovazione ed alle infrastrutture da destinare alla ricerca ed alla innovazione tecnologica per la salute.

Il coordinamento composto dal Giovanni Leonardi, direttore generale della Ricerca ed innovazione in Sanità del Ministero della salute, da Laura Leonardis rappresentante dell’Assessore della Salute, per gli aspetti scientifici, tecnologici e d’innovazione si è arricchito della presenza dei coordinatori dei quattro poli siciliani della ricerca ed innovazione, individuati in base alle specialità e professionalità evidenziate dalle dimostrate competenze curriculari e scientifiche. I quattro poli di riferimento selezionati e prescelti sono stati: Oncologia molecolare – Palermo- coordinatore scientifico prof. Giorgio Stassi; Oncologia clinica- Catania – coordinatore scientifico prof. Paolo Vigneri; Dipendenze e farmaci d’abuso- Trapani- coordinatore scientifico dott. Guido Faillace; Neuroscienze – Messina- Prof. Placido Bramanti.

Altri contributi sono stati integrati nell’ambito della Nutricetica (Palermo), Infettivologia (PA/CT); e Radiofarmaci (CT).

L’assessore, nel suo intervento, ha rappresentato il ruolo strategico che ricoprono i poli d’eccellenza nell’ambito dell’organizzazione del Servizio Sanitario Regionale e l’importante investimento a sostegno dello ” start up” di queste emergenti realtà regionali.

L’assessore Baldo Gucciardi ha espresso la sua più viva soddisfazione per l’avvio di questa nuova fase di ricerca, innovazione ed assistenza che mira alle terapie più avanzate ed al reclutamento dei giovani ricercatori siciliani. Apprezzamento, infine, ha sottolineato per il lavoro fin qui svolto con lo staff dell’assessorato, confermando l’importanza di un adeguamento agli standard europei nel settore sanitario.

Il direttore Generale Leonardi da parte sua, nell’accettare questa collaborazione, quale diretto contributo del ministero della Salute, ha rafforzato la linea di collaborazione con Miur e Mise, alleati per una volta, tutti assieme nell’ambito sanitario, rappresentando anche la diretta valorizzazione ed il sostegno del ministro Beatrice Lorenzin.