Un fine settimana ricco di proposte, legate alla festa di Santa Lucia. Si svolgerà dal 10 al 13 dicembre nei locali del complesso monumentale di Santa Cita la manifestazione “Santa Lucia – La notte della Luce”. A promuovere l’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, “Il Genio di Palermo”, in collaborazione con la cooperativa “Pulcherrima Res”. Ecco il programma della manifestazione:

“Palermo è fimmina”. Il tour tra i Tesori della Loggia, alla scoperta di storie di eroine e sante, di nobili dame e talentuose artiste ma anche di adultere e zitelle, di donne comuni: da Sofonisba Anguissola a Rosalia Novelli, da Donna Altabella alla baronessa Laura Lanza, da Anna Fortino a Rosalia Serpotta. Ingresso su prenotazione, a pagamento.

Serata alla Corte Medioevale. Due serate dal sapore antico, organizzate in collaborazione con l’associazione la Fianna, in cui sarà possibile rivivere la suggestiva atmosfera del Medioevo, con la magia di nobili gesta cavalleresche, musiche e giullari, cibi e danze. Un tuffo nel passato per assaporare i profumi e le pietanze dell’epoca e poter vivere i suggestivi spettacoli che allietavano la corte medievale. La rievocazione della corte farà da sfondo ad un susseguirsi di tornei, giocolieri, dame e cavalieri, arti e mestieri, con la possibilità di cenare alla taverna, seguendo l’etichetta dell’epoca. Colori i quali effettueranno la prenotazione avranno diritto ad un prezzo scontato.

“Mostra: arti e manufatti”. La ceroplastica in Sicilia tra ‘700 e ‘800, periodo di massimo splendore. Il più ammirato ceroplasta del tempo è una donna, la palermitana Anna Fortino, allieva della figlia del famoso pittore Pietro Novelli. Santi e martiri, Madonne, presepi, piccoli Gesù bambino raccolti da collezionisti e miracolosamente preservati dall’usura del tempo, saranno in mostra nel complesso di Santa Cita solo per il mese di Dicembre. Ingresso a pagamento.

“Arte e stile femminile con gli occhi di Lady Moda”. Una Mostra di abiti d’epoca dell’istituto di Istruzione Superiore Enrico Medi. Gli affascinanti vestiti in esposizione sono stati realizzati dagli allievi dell’Istituto sotto la guida degli insegnanti, considerando che occorrono da due a dieci mesi per realizzare un abito d’epoca. Un occasione per discutere sul a moda e del suo valore all’interno della storia.  Ingresso libero

“Santa Lucia manciari vurria”. Si terrà dal 12 al 13 dicembre dalle 19 alle 24 uno Street food della tradizione gastronomica siciliana presso il Giardino di Santa Cita. La tradizione centenaria di non mangiare pane e pasta per devozione, nel giorno dedicata alla Santa protettrice della vista,è probabilmente legata al ricordo di una terribile carestia che flagellò l’isola. Da qui il famoso detto popolare: «Santa Lucia Pani vurria Pani nu nn’haiu: Accussì mi staju». Secondo quanto riferisce anche il Pitrè, come penitenza e per tradizione si consumano legumi, panelle, arancine e cuccìa dolce o salata.

“Tango e Sangria”.  Una serata di beneficenza per la ricerca sulla Sindrome di Williams in compagnia dei talentuosi tangheri Rosaria Gentile e Claudio Antinoro. Prevista un’esibizione dei ragazzi dell’Accademia “Il Sogno più grande” e del gruppo “Sanremo Doc” e un defilè di Pintalba e Crilò. Partecipazione straordinaria di Tiziana Martilotti e Gianni Nanfa. Ingresso libero

“Gospel project”. Un’esibizione, alle 21 a Santa Maria in Valverde, di un coro multietnico. Nato a Palermo nel lontano 1994, il coro gospel ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali e ha collaborato in concerto con Antonello Venditti, con i Pooh e Lina Sastri. Ha partecipato allo show “Un teatro per le idee ” organizzato dalla fondazione Fonopoli di Renato Zero. Ha inoltre ricevuto il premio internazionale “Oscar del Mediterraneo” per la musica Gospel nell’anno 2006. Ingresso libero.

“Sfilata S.Lucia”. Il 13 Dicembre, ore 18.00, si svolgerà il tradizionale corteo in onore di Santa Lucia che partendo dalla chiesa S.Maria in Valverde (anticamente detta dai palermitani “Convento di S.Lucia”) si dirigerà verso Piazza S.Domenico e verso lo storico mercato della Vucciria, attraverso le viuzze del quartiere S.Pietro. Tra i partecipanti alla sfilata ci saranno le bambine del quartiere (con abiti tradizionali bianchi e candele sul capo) e i bambini con tamburini e lanterne.

Per info: 091332779