Sono appena passate le 11 di sera quando scatta la festa salvezza per il Palermo. Si comincia con i clacson e le auto che suonano per strada, i ragazzi che urlano la folla che si dirige a Piazza politeama in centro a Palermo oppure a Mondello dove si incontrano anche esponenti del mondo sindacale ai massimi livelli.

Arrivano un po’ alla volta a Piazza Politeama e poco dopo le 23 la strada è paralizzata. La piazza non contiene più e anche se contiene la gioia è tanta da portare a i giovani a festeggiare, sbandierare, urlare alc entro della strada incuranti di auto e semafori.

Si rispolverano le bandiere usate qualche anno fa in occasione della promozione in A dopo un anno di purgatorio in B. ma non ci sono solo le bandiere del 2014. Grandi affari anche per chi vende ogni tipo di gadget rosanero anche nella bancarelle piazzate strategicamente in centro.

La festa, in realtà, era iniziata già allo Stadio. Il popolo rosa, poi, lascia proprio lo stadio e va a fare festa ma anche chi non era allo stadio scende da casa. Serata lunga, nottata chiassosa ma questa volta si può anche tollerare perchè la gioia per il pericolo B scampato è contagiosa