Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani è stato ricevuto questa mattina al Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Nel corso del cordiale colloquio, durato oltre un’ora, Schifani ha illustrato al presidente Mattarella l’attività dei primi cento giorni del suo governo, con le criticità rilevate e le soluzioni adottate.

Spesa comunitaria e grandi progetti

In particolare, il governatore si è soffermato sulla spesa dei fondi europei e sull’intenzione di utilizzarli per grandi progetti strategici per l’Isola, ma anche sull’ipotesi di reintroduzione dell’elezione diretta per le Province, sulle iniziative messe in campo per combattere il “caro-voli” e sulle condizioni delle infrastrutture viarie in Sicilia.

Grande attenzione alla Sicilia

“Ho portato al presidente Mattarella – sottolinea Schifani – il saluto del popolo siciliano che gli riconosce grande equilibrio, saggezza e profondo senso dello Stato nell’interesse esclusivo del Paese e di tutti i cittadini. Ho riscontrato grande attenzione ai problemi dell’Isola e sono certo che Mattarella non farà mancare il suo aiuto per la loro risoluzione”.

Ieri la giunta aveva chiesto a roma la dichiarazione dello stato d’emergenza nazionale per la Sicilia

Appena ieri la giunta Schifani aveva dichiarato lo stato di crisi regionale per il maltempo dei giorni scorsi e chiesto a Roma la dichiarazione dello stato d’emergenza nazionale per l’isola.  Le imprese agricole delle province orientali della Sicilia colpite dall’ondata di maltempo tra l’8 e il 10 febbraio, adesso possono segnalare i danni subìti ai Comuni o agli Ispettorati provinciali dell’agricoltura.

Sul sito del dipartimento regionale dell’Agricoltura è stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle aziende agricole, con la modulistica attraverso la quale indicare i danni alle produzioni, alle strutture aziendali e agli impianti produttivi.

“Siamo intervenuti immediatamente – dice l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – per attivare strumenti concreti di sostegno alle imprese agricole delle province che hanno subito l’eccezionale ondata di maltempo della scorsa settimana, così come avevo preannunciato nel corso del mio sopralluogo nelle zone colpite. Ho avuto modo di verificare personalmente la grave situazione di queste aziende, con questo avviso avremo un quadro più preciso dell’entità dei danni, nella prospettiva di un ristoro economico che consenta alle aziende di ripartire quanto prima”.