Sono il 14% gli italiani che nel Natale 2016 non hanno ricevuto alcun dono. Complice la crisi ma anche l’indifferenza crescente di una società che tende a uniformarsi al resto d’europa ad abbandonare gli anziani a iniziare dai tagli alle pensioni e ad abbandonare anche in buona parte lo stato sociale.

Il dato dei sei miliardi di doni emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè, la stessa che valuta nel 14% gli italiani
non hanno ricevuto neanche un regalo. Secondo l’inchiesta lo shopping di Natale per il 49% degli italiani è costato davvero poco ovvero tra i 10 ed i 100 euro, mentre il 27% tra i 100 ed i 200 euro e solo il 16% tra i 200 e i mille euro ma qualcuno anche di più.

Non sempre però le scelte hanno incontrato le attese con oltre della metà degli italiani (55%) – sottolinea la Coldiretti – che voleva trovare sotto l’albero qualcosa che gli servisse, ma che ha rimandato di acquistare, il 26% qualcosa di utile a cui non aveva pensato prima e solo il 19% un regalo sfizioso che non si poteva permettere, tra coloro che hanno risposto.

Tra i regali più gettonati libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia, anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.In quasi quattro famiglie su dieci (39%) sotto l’albero hanno trovato spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici. Tra le novità – secondo l’indagine della Coldiretti – c’è stato l’inserimento di prodotti solidali provenienti dalle zone terremotate anche grazie alle numerose iniziative in tutta Italia.

Leggi anche Cosa avremmo voluto trovare sotto l’albero