Franco Miceli, candidato a sindaco di Palermo del Centrosinistra, lancia il progetto di un nuovo cimitero metropolitano da affiancare a un’incisiva e immediata gestione dell’emergenza. Un punto che il candidato sindaco dell’area Dem che va dal Pd al MoVimento 5 Stelle oltre ai vari partiti di centro-sinistra, inserisce nel proprio programma elettorale che proporrà ai cittadini palermitani in occasione delle prossime elezioni amministrative di giugno.

Per Palermo soluzione concreta

“Serve una soluzione concreta, immediata e definitiva, le bare accatastate sono uno scandalo che non possiamo tollerare – dice Miceli – Le bare accatastate sono una ferita aperta e finché l’ultima bara non sarà sepolta nessun assessore, tecnico dell’area, dipendente, dirigente, andrà in ferie”.

A Palermo vicenda dolorosa

Miceli descrive la vicenda cimiteriale di Palermo “dolorosissima per tutti i palermitani e le palermitane, una vergogna che fa particolarmente male perché a subire l’attesa sono le famiglie meno abbienti della città, quelle che non si sono potute permettere l’acquisto di una sepoltura. Come è potuto accadere? Difetti di pianificazione certo, ma anche un sistema clientelare che le inchieste giudiziarie hanno scovato e smantellato”. “Come uscirne? Progettazione e concretezza”, continua Miceli.

L’idea di un nuovo cimitero metropolitano

“Serve un nuovo cimitero metropolitano. Sono stanziati già 12 milioni e mezzo di euro. E allora individuiamo subito l’area che deve servire in chiave metropolitana per un nuovo grande camposanto, moderno e con un sistema evoluto di monitoraggio delle disponibilità, che deve essere realizzato nel minor tempo possibile anche in project financing”.

Il programma partecipato di Franco Miceli: dalle emergenze della città ai desideri di palermitane e palermitani per una città rigenerata e funzionale da costruire attraverso tavoli tematici è stato al centro di un incontro ricco di spunti per il lancio della due giorni di programmazione quello avvenuto ieri pomeriggio ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, negli spazi di “Tavola Tonda”. Franco Miceli ha raccolto suggerimenti e punti di vista di candidati e candidate appartenenti alle liste della coalizione ma anche di esperti e cittadini. L’obiettivo è quello ci creare un programma politico-amministrativo che parta dal basso, dalle esigenze che vengono esternate dalla base.

Articoli correlati