Il sindaco di Termini Imerese Francesco Giunta si è dimesso. La decisione è stata ufficializzata con il deposito della lettera di dimissioni firmata dal sindaco. Il primo cittadino lascia la carica dopo poco più di un anno.

La notizia della scelta ormai presa era circolata già dalla fine della mattina ed era diventata insistente nel primo pomeriggio.

Poco prima delle 17 l’ufficialità con la consegna della lettera nella quale rappresenta le proprie dimissioni poi la diretta video social nella quale spiega che non ce la fa più a fronteggiare tutti i veleni “C’è qualcuno che ha i capelli bianchi e che potrebbe godersi la pensione – ha detto Giunta – e che invece continua a diffondere veleni”.

Il sindaco poi invita i cittadini ad aiutare chi verrà dopo di lui per garantire la crescita di Termini, che sia un commissario o un nuovo sindaco, e si dice sempre pronto ad ascoltare tutti e a dare consigli se necessario.

Gli ultimi mesi per la città di Termini non sono stati facili. In primo piano la nuova crisi dell’ex Fiat aggravata dagli arresti Blutec, poi la vicenda giudiziaria che ha coinvolto 96 politici in tutta la Sicilia e fra loro proprio lui il sindaco di Termini.

Questo il testo integrale della sua dichiarazione: “Come sapete nei giorni scorsi ho ricevuto insieme a 96 persone un avviso di garanzia. Ad oggi non ho avuto il tempo di acquisire la documentazione. La cancelleria non riesca a soddisfare tutte le richieste. Ho la coscienza apposto. Sono certo di dimostrare la mia estraneità dei fatti contestati. E mi sono dimesso con grande dolore visto che stavamo ottenendo ottimi risultati. Ma l’ho fatto perché così riuscirò meglio a difendermi da una serie di attacchi personali violenti di questi ultimi giorni. Devo ringraziare tutti gli assessori, i consiglieri comunali i dipendenti comunali per il lavoro svolto”.

“Ho grandissimo rispetto per la magistratura  – ha aggiunto nella diretta facebook – sia quella inquirente che giudicante. Non è una frase fatta. Sono avvocato e tornerò a fare l’avvocato. Non sono mai stato duro negli attacchi. Sono fatto così. Ho rispetto per la persona umana. Profondo rispetto. Quel rispetto che qualcuno che con i capelli bianchi dovrebbe avere godendosi una lauta pensione e non gettare e continuare a spargere veleno”.

LE REAZIONI DI LEGA E 5 STELLE

Articoli correlati