Cresce il danno erariale e crescono i funzionari che lo commettono. 39 milioni di euro contestati nel 2015 a 361 amministratori di vario ordine e grado, politici e burocrati. Ma soprattutto cattiva gestione, uso distorto delle risorse, nessuna programmazione, impiego dei fondi per garantire la casta e non per dar man forte allo sviluppo.

E’ un atto d’accusa forte quello del procuratore generale della Corte dei Conti Giuseppe Aloisio durante la sua relazione all’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte questa mattina a Palazzo Steri di Palermo.

Sotto accusa c’è tutta la gestione della regione siciliana negli ultimi anni ma in particolare l’incapacità di rendere attrattivi musei e cultura, i costi della gestione di questo sistema, le relazioni con il personale regionale e i contratti, la Formazione professionale in profondo crisi.

GUARDA LE IMMAGINI E ASCOLTA LE VIDEO INTERVISTE

La disoccupazione siciliana è la più alta d’Europa sfiorando il 42,5% ma a fronte di ciò non si vedono politiche attive per il lavoro efficaci. Ma è drammatica anche la situazione dei trasporti assolutamente inefficienti nelle province. Aloisio punta il dito sulla distribuzione di tessere gratuite per il trasporto ai notabili e ai politici a fronte di un servizio del tutto inesistente o scadente per i cittadini e gli studenti.

Nel settore della Formazione professionale sono ben 70 le istruttorie di indagine e procedimenti per danno erariale. I fondi comunitari non sembrano ottenere gli effetti che hanno in altre regioni d’europa, nel settore della Formazione e del lavoro come anche in quello del turismo e della gestione de musei. un fiume di denaro impiegato senza che questo porti benefici al territorio.

Negativa anche la gestione dei rifiuti che è nel caos più totale per effetto di riforme su riforme annunciate e mai applicate mentre si continua a sperperare risorse senza fornire adeguati servizi alla comunità.

Aloisio snocciola dati e cifre che suonano come un atto di accusa a questo governo ma anche a quello precedente indicando una sorta di continuità gestionale senza esiti concreti.

Tutti settori nei quali l’azione di governo e Parlamento sembrano improntate ad occasionalità. valutazioni che potrebbero pesare fra qualche mese quando la Corte sarà chiamata non più soltanto ad esprimere giudizi di carattere generale ma ad emettere sentenza di parifica del bilancio per il 2015, bilancio peraltro già contestato per due volte in udienza pubblica proprio dalla Corte dei Conti. Ma il governo regionale snobba allarmi e moniti della Corte dei Conti (leggi qui)

Articoli correlati