Grande partecipazione di cittadini stamane davanti alla sede Rai di Palermo in viale Strasburgo 19, in occasione del presidio di protesta organizzato da Sicilia Nazione, Mis e Fronte nazionale siciliano. Alla manifestazione hanno già aderito il Partito del Popolo Siciliano, Terra e Liberazione, CambiAmo la Sicilia, Siciliae Mundi, Movimento Nuovo Senso Civico e Comitato Autodeterminazione Sicilia Stato, oltre ai parlamentari regionali Vincenzo Figuccia e Cataldo Fiorenza.

“Chiediamo che la Rai si scusi – dichiarano i movimenti organizzatori – e riconosca l’errore criticando in modo chiaro quanto dichiarato dal giornalista Panella nel corso della trasmissione UnoMattina in famiglia. Non si tratta di una semplice questione di principio, bensì di contrastare un pregiudizio insensato che purtroppo si manifesta in più occasioni. Tutelare la dignità e l’immagine della Sicilia spetta a tutti noi in assenza di un intervento del Presidente della Regione, che purtroppo si dedica ad altro.”

I movimenti aderenti al Presidio hanno annunciato che costituiranno un Comitato permanente di monitoraggio delle attività della Rai in Sicilia.

La protesta ha assunto una simpatica connotazione: i partecipanti, per rivendicare l’orgoglio siculo e polemizzare contro le dichiarazioni infamanti di Panella, hanno distribuito e mangiato le panelle (giocando sull’assonanza panella-panelle) , tra i cibi siciliani più conosciuti e apprezzati nel mondo.

Articoli correlati