Continua senza soste l’attività di controllo della Polizia Municipale mirata al decoro urbano e a garantire l’igienicità dei luoghi.

Un’attività a trecentosessanta gradi che va dal corretto smaltimento dei rifiuti urbani all’abbandono di rifiuti ingombranti, dal trasporto illecito di rifiuti speciali al contrasto alla formazione di discariche abusive.

Giovedì pomeriggio gli agenti del nucleo Vivibilità ed igiene urbana, in servizio di controllo del territorio hanno individuato un autocarro con due persone a bordo, mentre transitava con il cassone coperto da teli sulla carreggiata laterale di viale Regione Siciliana in direzione Catania.

All’altezza di via Moncenisio veniva intimato l’alt al conducente e gli agenti procedevano all’ispezione del carico consistente in circa cinque metri cubi di lastre nere di materiale composito di plastica, legno, metalli vari ed altro materiale da accertare.

Le due persone venivano identificate per G.P. di 26 anni e R.C. di 27 anni, quest’ultimo guidava il mezzo privo di patente di guida, senza carta di circolazione e copertura assicurativa.

I due, alla richiesta degli agenti non esibivano il previsto Fir- formulario di identificazione dei rifiuti trasportati e non risultavano iscritti all’albo nazionale dei gestori ambientali.

Si procedeva quindi alla sanzione di 3.100 euro per violazioni alla normativa ambientale ed alle sanzioni per violazioni al codice della strada per guida senza patente ed al sequestro dell’autocarro privo di assicurazione.

Con quest’ultimo intervento salgono a tre i sequestri di autocarro per trasporto illecito di rifiuti compiuti; da quando il Comando di via Dogali, su input dell’amministrazione comunale ha potenziato il nucleo di uomini e mezzi, i risultati non si sono certo fatti attendere.

Da settembre a tutt’oggi sono inoltre stati realizzati 1.032 accertamenti su esercenti, condomini, e abitazioni con l’impiego giornaliero di quattro pattuglie coadiuvate da personale della Rap; 201 sanzioni da 166 euro per violazioni nel conferimento o per abbandono di rifiuti urbani e 13 sanzioni da 600 euro per abbandono di rifiuti ingombranti, come rifiuti elettrici, mobili e divani.