«Nell’ottica di un’Europa delle Regioni, la Sicilia deve farsi portavoce e garante dei diritti dei popoli. Quello catalano sta lottando per avere riconosciuta la propria decisione di rendersi indipendente dalla Spagna– ratificata democraticamente da un referendum lo scorso primo ottobre- e pertanto merita il sostegno e la solidarietà del Parlamento siciliano».

Lo ha detto in aula Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, annunciando la presentazione di una mozione in tal senso, ed aggiungendo: «Analogo supporto sarà comunicato anche in seno al Comitato Europeo delle Regioni, dove l’assessore Gaetano Armao è rappresentante della Sicilia su delega del governatore Nello Musumeci».

Intanto domani a partire dalle 18.00, ospiti nei locali della libreria del Bar Garibaldi (piazza Cattolica n 1), il portale di informazione Antudo.info propone un incontro con una militante catalana del partito indipendentista catalano Endavant per discutere e rendere noti gli ultimi eventi del processo indipendentista in Catalogna e sulla conseguente repressione adottata dallo stato spagnolo.