Agenti del Nucleo di Polizia Stradale della Polizia Municipale, impegnati in altra tipologia di servizio, transitando domenica mattina per Viale Regione Siciliana Sud–Est hanno notato un autocarro, fermo sul lato sinistro della carreggiata con il portellone posteriore aperto e un uomo impegnato a depositare in modo incontrollato rifiuti speciali non pericolosi costituiti da imballaggi di cartone e plastica.

I rifiuti da Partinico

Al controllo documentale il veicolo risultava sprovvisto di copertura assicurativa e il conducente – identificato in A.C. di 50 anni – ha dichiarato che i rifiuti provenivano da un negozio di Partinico. La carta di circolazione del veicolo è stata trattenuta e al trasgressore è stato imposto l’obbligo del ripristino immediato dello stato dei luoghi. La polizia ha quindi applicato le sanzioni previste dalla normativa vigente in materia di rifiuti.

Un’altra multa per conferimento illecito

Il giorno successivo, nel corso di un controllo effettuato in via Catania, agenti del Nucleo tutela decoro e vivibilità urbana hanno fermato un autocarro Fiat Iveco condotto da R.F. di 45 anni, titolare di un’impresa edile.
All’interno del furgone gli agenti hanno trovato ben 12 sacchi neri contenenti scarti di materiale edile e 3 sacchi neri contenenti scarti di pannelli in cartongesso e residui di blocchi in pomice. L’uomo non aveva alcuna autorizzazione al trasporto di rifiuti e la ditta risultava priva di qualsiasi autorizzazione o iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali in violazione della normativa vigente. Il veicolo e il suo carico sono stati sequestrati.