Palermo

Sospetto caso di Coronavirus in un albergo a Palermo, il turista trasportato in una struttura sanitaria per accertamenti

Aggiornamento delle 18,30, i primi esami clinici parlano di influenza tipo B leggi qui

Un caso sospetto di Coronavirus a Palermo. Un turista cinese in visita nel capoluogo e che alloggia in un albergo nel centro di Palermo  è stato trasportato in una struttura sanitaria per un malore ritenuto sospetto.

Si tratta di una influenza che sta per essere analizzata dai mediciIl trasferimento è avvenuto in tempi molto rapidi ed il paziente è stato portato in una struttura adatta per eseguire un tampone che servirà a chiarire l’origine della sua influenza.

Leggi anche

Sospetto Coronavirus a Palermo, Razza “E’ solo normale influenza”

Il sindaco Leoluca Orlando, informato del caso, ha immediatamente contattato i dirigenti dell’Ospedale Cervello e l’Assessore regionale per la salute per ricevere aggiornamenti sulla situazione.

“Mi è stato riferito – afferma il Sindaco – che la macchina sanitaria si è attivata con grande professionalità seguendo i protocolli previsti per la tutela della cittadinanza e degli operatori. A breve saranno le autorità sanitarie a fornire ulteriori chiarimenti ed informazioni sulla situazione ma certamente al momento non vi sono motivi per allarmismi ingiustificati”

Leggi anche

Coronavirus a Roma, parla la coppia di cinesi ricoverata allo Spallanzani

Una conferma, dunque, che segue quella informale proveniente dall’assessorato.

“Hanno chiuso la strada all’arrivo di una ambulanza – raccontano alcuni testimoni dell’intervento sanitario – il personale portava tute protettive. Hanno soccorso il paziente e lo hanno caricato a bordo andando via velocemente”

“E’ stata una scena preoccupante  – conferma il titolare di una tabaccheria che sorge poco distante dall’hotel – sembrava di assistere ad un film. Portavano tutti tute protettive. Erano tutti coperti da tute protettive e questo ingenera paura in chi assiste a questa scena”.

Preoccupazione anche fra i commercianti della zona. Qualcuno era entrato in contatto con il paziente nelle ore precedenti all’arrivo dell’ambulanza. C’è chi gli aveva venduto panini chi altri genere alimentari e non “Non sappiamo cosa pensare – dicono gli addetti ad una vicina panineria – se dobbiamo preoccuparci o rivolgerci a qualcuno”.

“Io ero lì vicino – commenta una lettrice di BlogSicilia –  , ho visto tutto, hanno bloccato la strada […] hanno portato via con l’ambulanza un turista cinese, gli operatori avevano le tute isolanti con maschere guanti ecc. L’hanno caricato e sono andati via”.

Leggi qui la testimonianza integrale di un’altra turista in una intervista rilasciata a BlogSicilia

Ad aumentare il livello di preoccupazione che rischia di ingenerare panico e sospetti non sempre fondati sono stati, in queste ultime ore, due casi confermati in Italia.

I casi, confermati personalmente dal Premier Giuseppe Conte, si sono registrati a Roma. Per quanto riguarda la capitale si tratta di turisti cinesi.

Il caso palermitano al momento è solo ‘sospetto’ e per questo le autorità sanitarie mantengono il più stretto riserbo fino a quando non si potranno esprimere  con ‘il giusto supporto medico – scientifico’.

Intanto l’Asp si Palermo si attrezza e allerta anche i medici di famiglia

 

Leggi l'articolo completo