Il famoso chef pasticciere Maurizio Santin, volto televisivo su Gambero Rosso Channel, battezzato il “Cuoco Nero” e figlio dello storico chef stellato Ezio Santin, arriva a Palermo alla corte della famiglia Spinnato. La presentazione del nuovo progetto aziendale di Spinnato, targato Santin, si terrà domani, alle 11.30, nei locali dell’Antico Caffè, di via Principe di Belmonte, 111.

Un connubio, quello con Santin, che Spinnato ha concepito nell’ottica di una strategia aziendale che punta alla realizzazione di prodotti di altissima qualità attraverso il proficuo mix tra l’utilizzo di materie prime d’eccellenza messe a disposizione da piccole aziende produttrici siciliane e la professionalità, ormai riconosciuta in tutto il mondo, di Santin.

“Vogliamo -spiega Riccardo Spinnato- coniugare la tradizione della nostra famiglia con le eccellenze della nostra terra, per questo ci proponiamo come capofila di un progetto di internazionalizzazione che coinvolga quelle piccole realtà aziendali che producono materie prime di altissima qualità ma che non hanno la forza di lanciarsi in un progetto di ampio respiro. A queste aziende daremo il nostro supporto e insieme ci faremo portatori nel mondo del “Made in Sicily”. Saremo infatti a fine maggio in America per effettuare i market test di alcuni prodotti che vogliamo far conoscere in tutto il mondo, ma presto andremo anche a Londra e sono già in cantiere alcune collaborazioni con la Cina”.

E’ pronto a lanciarsi nella nuova avventura lo chef Santin che nel suo curriculum vanta anche l’invenzione del famoso dolce “Cuore caldo” al cioccolato, nato in laboratorio in maniera curiosa, come svelerà nel corso della presentazione.

“Ho accettato la proposta di Spinnato di recarmi a Palermo- spiega Santin- perche’ fin da subito mi ha stuzzicato il progetto della famiglia Spinnato, che ha una tradizione e una storia di tutto rispetto. La parola d’ordine delle mie ricette è essenzialità del prodotto, dagli ingredienti alla procedura di lavorazione, tutto sarà concepito per deliziare il palato con dolci dalla netta caratterizzazione dei sapori”.