Le strade di Palermo cadono a pezzi e nei commenti social dei palermitani prevalgono rabbia e rassegnazione. Questi sono i sentimenti che emergono dalle reazioni relative al giro di interviste che hanno visti coinvolti i cittadini del capoluogo siciliano su un tema che non ha mai smesso di essere caldo, ovvero la mancanza di manutenzione stradale. Un servizio rimasto scoperto (dal 2020 in poi Rap si occupa soltanto degli interventi straordinari), in attesa di essere affidato ai privati. Da tempo l’accordo quadro è inserito all’interno del piano triennale delle opere pubbliche, ma senza copertura finanziaria. Intanto, le strade continuano a subire gli effetti del maltempo e dell’incuria, con le maestranze comunali che si limitano ad interventi di rattoppo piuttosto che ad opere più organiche.

L’opinione dei palermitani sui social

A pagare lo scotto maggiore sono le strade più trafficate dai mezzi pesanti, via Francesco Crispi e via Messina Marine su tutte. Ma anche le strade del centro hanno vissuto giorni migliori: via Lincoln, via Volturno e persino la centralissima via Libertà. Sono tante le arterie viarie che presentano avvallamenti, crepe o fori che mettono a dura prova le parti meccaniche di auto e moto, costituendo al contempo un pericolo per i pedoni in transito. Una situazione alla quale i palermitani sembrano essersi rassegnati. “Ne abbiamo tempo per lamentarci, tanto non succederà nulla. Tutto rimane sempre così”, commenta in maniera gattopardiana Vito Sciurba.

Un sentimento che si mischia, molto spesso, alla rabbia per i mancati interventi. “ In città arrivano tanti tursiti. Non possiamo far trovare la città in un immondezzaio e le strade colabrodo – sottolinea Salvatore Maurigi -. Ci stiamo giocando il definitivo rilancio economico”. Qualcuno invece preferisce usare l’ironia. “Nominare una sola strada dissestata è assolutamente riduttivo – ha commentato Rita Renna -. Facciamo prima a dire quali strade sono senza buche ma comunque consumate”. Altri invece, come Pietro Mannino, fanno esempi più pratici. “Tutto il marciapiede di via Oreto è conciato male. Non si può camminare. Bisogna farlo nuovo”. Una richiesta per la quale il cittadino dovrà certamente attendere almeno fino all’assegnazione dei lotti dell’accordo quadro.

L’esperto: “Serve piano monitoraggio”

Una situazione evidentemente figlia di una mancata manutenzione stradale, come sottolineato durante il nostro giro di interviste da Piero Iacuzzo, imprenditore ed esperto di manutenzione stradale. “La situazione è decisamente grave. Negli ultimi anni c’è stata la totale assenza di un piano o comunque di attività di manutenzione. Ritengo che bisogna partire da un’attività d’indagine che consenta di conoscere lo stato delle strade palermitane. Ci sono strumenti che potrebbero farlo velocemente e in maniera vantaggiosa per l’Amministrazione. Dopodichè, bisognerà procedere con la redazione di un piano di manutenzione straordinaria, in modo differenziato a seconda delle varie condizioni. Bisogna fare interventi che non siano di ricucitura, ma a carattere generale. Ciò in modo da garantire una soluzione al problema per i prossimi cinque, sei o sette anni”.

Piano che, a detta dell’esperto, potrebbe trovare un’ottima sponda nell’accordo quadro attualmente presente nel piano triennale delle opere pubbliche. “Facendo due conti veloci, con 46 milioni di euro da importo a base d’asta e nell’ambito di un accordo quadro, si potrebbero ristrutturare circa 200 chilometri di strada. Si potrebbe rimettere in sicurezza buona parte delle strade di Palermo. L’accordo quadro è uno strumento valido che per le pavimentazioni stradali e si è rivelato uno strumento performante già in ambito Anas”. Criticità, quelle della mancata manutenzione stradale, legate anche agli effetti del maltempo. “Il problema cardine che ha portato le strade nello stato odierno è l’assenza di manutenzione per diversi anni. Il maltempo ha chiaramente inciso. Al presentarsi di una fessura, se non viene riparata, provoca la percolazione dell’acqua negli strati sottostanti che farà calare la vita utile della pavimentazione“.

L’iter va avanti, ma bisognerà trovare i soldi

Una volontà, quella di ristrutturare le strade di Palermo, che l’Amministrazione Comunale intende appunto perseguire attraverso il ricorso ad un accordo quadro. Piano suddiviso in otto lotti, uno per Circosrizione, e che richiederà un investimento complessivo da 46 milioni di euro. Troppi da reperire per un Comune come Palermo in cui il piatto piange da tempo. E difatti, l’accordo quadro sulla manutenzione stradale è rimasto inserito all’interno del piano triennale delle opere pubbliche già dal 2020, senza mai avanzare di un centimetro nella procedura d’attuazione. Ciò fino a fine dicembre, quando l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando ha avviato l’iter per l’affidamento dell’accordo quadro, inviando la delibera all’UREGA. Ente che, secondo riferito l’8 febbraio in Consiglio Comunale, dovrebbe iniziare a valutare le offerte entro il 28 marzo. Realisticamente, il primo lotto dell’accordo quadro potrebbe essere affidato ad agosto.

Fino ad allora, si dovrà trovare una soluzione ponte. E qui rientra in gioco Rap. La Partecipata del Comune di Palermo non ha più competenza sulla manutenzione ordinaria dal 2020, limitandosi ad interventi d’emergenza che, per stessa ammissione dell’assessore, si sono quasi sempre limitati ad operazione di transennamento, con opere di rattoppo concretizzate dopo diversi mesi. Ritardi non più sostenibili per la quinta città d’Italia, anche alla luce dell’impatto dei fenomeni meteorologici sul manto stradale del capoluogo siciliano. Basta farsi un giro per rendersi conto della situazione. Simbolo dell’incuria accumulata negli anni è l’area litoranea, con via Francesco Crispi, Foro Umbero I e via Messina Marine ridotte ad un colabrodo.

Cosa prevede l’accordo quadro

Un accordo quadro sul quale l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando ha riferito in Consiglio Comunale l’8 febbraio. “L’accordo quadro era previsto già dal 2020 all’interno del piano triennale delle opere pubbliche. L’UREGA ha fissato per il 28 marzo il primo giorno d’insediamento per valutare le offerte giunte. Sono stato da sempre contrario alle ordinanze sindacali. Stiamo pensando ad una soluzione ponte per arrivare all’assegnazione del primo lotto. Vorremmo utilizzare il personale di Rap in merito al pronto intervento e alle manutenzioni. Non basta segnalare i pericoli, ma bisogna risolverli“.

Iter che prevederà, nel futuro, un investimento da 46 milioni di euro, anche se la cifra potrebbe non bastare per l’intera città. Di questi, 28,9 milioni di euro saranno destinati ai lavori di manutenzione ordinaria, mentre 2,1 milioni di euro saranno destinati agli interventi d’urgenza. Il resto della somma si distribuisce fra oneri di sicurezza e spese dedicate ad oneri oppure a indagini preliminari. Al momento però, lo stesso non ha effetti vincolanti in quanto non è dotato di copertura finanziaria. E’ lo stesso atto infatti a ricordare che “la stipula dell’accordo quadro non è fonte di immediata obbligazione tra l’Amministrazione Comunale nei confronti dell’Appaltatore“. Inoltre, lo stesso “non è impegnativo in ordine all’affidamento a quest’ultimo dei contratti attuativi per un quantitativo minimo predefinito”.

Servirà la copertura nel prossimo piano triennale

Come ricordato in Consiglio Comunale dall’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando il 24 dicembre 2022, bisognerà attendere la predisposizione del bilancio 23-25 per reperire le risorse necessarie allo scopo. Atto sul quale ci potrebbero essere novità a fine primavera. Fra le fonti ipotizzate dall’esponente di Italia Viva, sono stati citati i fondi ex Gescal, il ricorso all’avanzo vincolato nonchè fonti di approvigionamenti statali e regionali che si dovrebbero attivare nel frattempo. Un accordo che avrà una durata di quattro anni e che ha la volontà di risolvere alcune criticità relative alla manutenzione di strade, marciapiedi ed aree pubbliche.

Articoli correlati