Chiude per 8 mesi lo svincolo di Termini Imerese ed è già protesta, con i commercianti e gli imprenditori delle tante attività vicino all’autostrada furiosi per la decisione dell’Anas.

Il sindaco, Maria Terranova ha invitato una richiesta al prefetto per un incontro urgente con l’azienda. La notizia ufficiale è arrivata ieri. Lo svincolo chiuderà appunto per otto mesi, come stabilito alla riunione che si è tenuta, in prefettura, giovedì 8 febbraio. Da lunedì (19 febbraio), dunque, lo svincolo di Termini, al km 25,800 dell’autostrada A-19 Palermo-Catania, chiuderà al traffico sia in entrata che in uscita.

La protesta

“Siamo in attesa di leggere l’ordinanza Anas – afferma l’assessore alla polizia municipale Gaetano Castellana. – La presunta chiusura prolungata e per diversi mesi dello svincolo sarebbe un disastro per l’economia di buona parte dei commercianti di Termini alta”, dice alzando il grido di allarme dei titolari delle attività commerciali nate nella prossimità dello svincolo autostradale A19 al servizio della importante pedonalizzazione. Diversi i bar che insistono nella zona, ma anche rifornimenti di benzina e servizi vari.

La decisione e gli itinerari alternativi

Gli itinerari alternativi per l’ingresso alla città di Termini Imerese sono lo svincolo dell’Agglomerato Industriale per chi proviene da Catania o da Messina e lo svincolo di Trabia per chi proviene da Palermo.

I mezzi pesanti, provenienti da Catania e Messina e diretti a Caccamo e Roccapalumba attraverso la strada statale 285, dovranno uscire allo svincolo di Trabia, non potendo transitare attraverso la viabilità cittadina.

Su indicazione del Presidente di Regione Siciliana Renato Schifani, nella veste di Commissario Straordinario per gli interventi di manutenzione straordinaria in corso lungo l’autostrada A19, per l’esecuzione dei lavori sullo svincolo saranno disposti doppi turni di lavoro al fine di ridurre al massimo i tempi di esecuzione e i disagi agli automobilisti.

Chiusura dello svincolo di Tremestieri

Autostrade Siciliane ricorda che è prevista la chiusura al treffico dello svincolo di Tremestieri (km 0+586), della Tangenziale di Messina – A20 ME-PA, dalle ore 22:00 del giorno 15.02.2024 alle ore 24:00 del giorno 18.02.2024, limitatamente alla rampa in uscita, per i veicoli provenienti da Palermo, in transito in direzione Catania. Si consiglia agli utenti stradali di utilizzare l’uscita di Messina San Filippo.

Articoli correlati