“Oggi da Palermo parte una iniziativa forte che, con il pieno sostegno di Anci, mira a coinvolgere le 120 amministrazioni, che ci auguriamo con il sostegno delle regioni che impugneranno davanti alla Consulta il provvedimento sull’azzeramento del bando periferie”. Lo ha affermato il presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, alla conferenza stampa dal titolo “Milleperiferie. I progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie d’Italia” svoltasi stamattina a palazzo Bonocore a Palermo.

Il decreto Milleproroghe ha, infatti, di fatto “bloccato 1625 interventi accolti nei 96 progetti presentati da comuni e città metropolitane che investono la vivibilità di 326 Comuni italiani, un terzo dei quali ricade in Sicilia”.
“Noi ci rifiutiamo di essere considerati meri destinatari di contributi e rivendichiamo il nostro ruolo istituzionale, così come stabilito dalla Costituzione Italiana. Stiamo vivendo, in questo momento, una vicenda emblematica di barbarie istituzionale – ha continuato Orlando – che conferma la mortificazione del ruolo degli amministratori comunali che hanno consenso e responsabilità ma non hanno il potere di valorizzare le periferie dei propri comuni”

Leggi tutto sulla vicenda dei tagli al Bando Periferie qui