“Il paventato taglio delle navette Amat all’interno del perimetro della Ztl e di quelle che collegano il centro città al parcheggio Basile non può farci dormire sonni tranquilli: prendiamo atto delle rassicurazioni del presidente Michele Cimino e dell’amministrazione comunale, ma è chiaro che serve maggiore chiarezza sul sistema di trasporto pubblico a servizio delle aree a traffico limitato. I palermitani e i commercianti hanno diritto a un piano dettagliato e completo che compensi i disagi e offra servizi anche ai turisti, nell’ottica di un serio rilancio del centro città che passa anche da più parcheggi e da misure a sostegno dell’economia”. Così Mario Attinasi, presidente di Confesercenti Palermo, commenta l’annunciato taglio, poi comunque rientrato, delle linee Amat in centro città.

“La sospensione del servizio navetta gratuito che collegava il parcheggio Basile con piazza Indipendenza è la certificazione pratica della crisi del Comune e delle sue partecipate denunciata dal M5S da mesi. Addirittura, sono stati ridotti della metà anche i servizi navetta per entrare nella Ztl, nel centro storico, con conseguente danno e disagi per cittadini e commercianti”. Lo dichiara Concetta Amella, capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Comune di Palermo.
“Questo capita perché chi amministra – continua Amella – ha deciso di tagliare di oltre un milione di euro le risorse finanziarie comunali destinate ai servizi speciali di trasporto pubblico. Il M5S mesi fa aveva invece proposto di potenziare il servizio, ritenendo che fosse utile al fine di valorizzare i percorsi artistici del centro cittadino per “Palermo Capitale della cultura”. Questa amministrazione continua a vessare i cittadini palermitani con le tasse più alte d’Italia e con servizi pubblici scadenti che per giunta vengono ulteriormente depotenziati come in questo caso. Siamo sicuri che anche Orlando sarà imbarazzato per aver tradito con la sua incapacità di governare Palermo tutte quelle persone che lo hanno votato”.

“L’amministrazione comunale e l’Amat hanno garantito che il servizio delle navette gratuite in centro città e di collegamento tra il parcheggio Basile e piazza Indipendenza verrà immediatamente ripristinato. I soldi ci sono e nel prossimo bilancio potranno anche essere aumentati” replica il capogruppo del Pd al consiglio comunale di Palermo Dario Chinnici. “Si tratta di collegamenti pensati proprio per mitigare gli effetti della Ztl e quindi è inconcepibile una loro riduzione o sospensione – continua Chinnici – Sia l’amministratore di Amat, Michele Cimino, che l’assessore al Bilancio, Antonino Gentile, mi hanno assicurato che il problema è in via di risoluzione e che le linee verranno ripristinate in tempi brevissimi. Le risorse attuali consentono di garantire le navette ancora per molti mesi e nel prossimo bilancio di previsione ci faremo carico di aumentarli, così da non avere problemi per il futuro”.