Un bonus variabile a seconda dell’anno di iscrizione, da usarsi con priorità rispetto ai crediti “bonus” previsti da bando e già maturati dagli studenti. Lo ha proposto una delegazione di universitari in V Commissione ARS. Le richieste degli studenti sono state ascoltate in video conferenza dal presidente Luca Sammartino, per valutare la possibilità di inserire i provvedimenti nel bando ERSU del prossimo anno accademico.

I rappresentanti degli studenti hanno chiesto al Governo regionale di creare misure di sostegno per gli studenti alla luce dell’emergenza sanitaria del Covid19 e dell’impatto che essa avrà nel percorso accademico di tanti colleghi. Tra le richieste la distribuzione del bonus in base all’anno di frequenza, un  provvedimento che dovrebbe essere accompagnato da un proporzionale adeguamento delle soglie previste per gli studenti di primo anno dell’anno accademico 2019/2020 per la non restituzione dei benefici.

“L’assessore regionale per l’istruzione e la formazione professionale, Roberto Lagalla, – commentano gli studenti – ci ha riferito che si sta già lavorando per far avere a tutti gli idonei non vincitori di posto letto un sussidio per l’alloggio e per fornire ai meno abbienti, mediante fondi regionali, dei dispositivi per agevolare i ragazzi nell’attività didattica”.

L’assessore ha preso l’impegno di avviare un dialogo con gli Ersu di Sicilia per valutare delle azioni che agevolino gli studenti nel raggiungimento dei requisiti di merito, nelle forme che si riterranno più opportune, mediante bonus o rivalutazione delle soglie previste. Sul piatto anche l’ipotesi di sussidi straordinari da destinare a quegli studenti la cui condizione economica è peggiorata a seguito della crisi sanitaria in corso e si è ribadita la volontà di tutelare anche gli specializzandi mediante il supporto di borse di studio integrative o una rimodulazione delle tasse dovute. Si chiederà, infine, agli Ersu di quantificare le risorse economiche risparmiate in queste settimane di attività ridotte per poter realizzare ulteriori scorrimenti delle graduatorie.

“Siamo molto soddisfatti – concludono – per l’incontro di oggi. Ringraziamo l’Assessore Lagalla e tutti i membri della commissione e, in particolare il presidente Luca Sammartino per aver reso possibile questo incontro, mostrandosi, come già avvenuto in passato, sensibile alle problematiche degli studenti”.

Articoli correlati