“Già da mesi a Palermo sono in atto misure di prevenzione legate alla sicurezza pubblica, sperimentate con successo durante le tante manifestazioni pubbliche che hanno portato in città decine se non centinaia di migliaia di persone o che hanno coinvolto personalità internazionali.

Misure che progressivamente stanno divenendo forme permanenti di tutela della sicurezza in quelle aree che sono tornate ad essere cuore pulsante della vita e della attrattività turistica di Palermo.

Sono misure frutto della grande professionalità e sensibilità che contraddistinguono il lavoro delle Forze e delle Istituzioni preposte alla sicurezza, con la collaborazione del Comune e sotto il coordinamento del Prefetto, con il quale in queste ore siamo stati in contatto costante in vista della riunione odierna”.

Lo dichiara il sindaco Leoluca Orlando in vista della riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza, cui parteciperà in rappresentanza del Comune l’assessore Gaspare Nicotri.

intanto sono già scattate le prime misure aggiuntive che saranno, man mano, applicate ovunque. le zone pedonali verranno protette con blocchi di cemento o paletti movibili in metallo al loro ingresso per impedire che mezzi lanciati possano entrare e investire i pedoni al passeggio.

Naturalmente si tratta di una misura che dovrà essere adottata nelle varie zone e modulata a seconda dell’esigenza di far tranitare veicoli dei residenti e così via. saranno aumentati anche i controlli relativi proprio ai veicoli dei residenti e autorizzati alle aree pedonali.

Leggi anche

Un italiano fra i feriti in Finlandia

La testimonianza di una palermitana a Barcellona

Articoli correlati