A Palermo torna anche per quest’anno il Thalassemia day, la giornata di sensibilizzazione sulle opportunità per il contrasto all’anemia mediterranea. A maggio torna il consueto appuntamento organizzato dall’Associazione Cutino e giunto alla nona edizione. L’edizione 2019 del Thalassemia Day  è organizzato assieme a FederFarma Palermo che distribuirà la locandina con l’immagine di Stefania Petyx in circa 1.500 farmacie siciliane per tutto il mese di maggio. La locandina riporta l’elenco dei centri siciliani dove fare il test gratuito per le donne in età fertile.

L’8 maggio, giornata internazionale sulla talassemia, sarà poi svelato sui social il nome del nuovo testimonial della campagna del 5×1000 dell’Associazione Cutino che succede così a Michela Murgia, testimonial 2018, a Teresa Mannino, testimonial 2017, e agli altri personaggi che hanno avuto lo stesso ruolo negli anni precedenti, Rosario Fiorello, Stefania Petyx, Pif, Emma Dante, Isabella Ragonese e Nicole Grimaudo. Il testimonial 2019 è l’attore e produttore cinematografico Andrea Occhipinti.

Gli organizzatori della giornata dedicata all’anemia mediterranea hanno iniziato anche una collaborazione con l’Istituto Parlatore che ha prodotto con studenti e insegnanti la campagna 5×1000 “parallela” #SuperTestimonial. Il progetto è stato realizzato dalla la classe 5 °D della sez. Grafica e Comunicazione dell’Istituto Parlatore, con gli insegnanti Alessandro Di Giugno e Monica Troja, il vice preside Antonio Lapaglia, la preside Giuseppina Attinasi, che sono i referenti scolastici del progetto alternanza scuola lavoro.

In fondo siamo tutti più buoni è, inoltre, la campagna che consente di fare una donazione a favore dell’Associazione Cutino in alcuni ristoranti di Palermo e di altre città siciliane.

“Basta un esame di sangue da fare in uno dei vari Centri pubblici siciliani – afferma il Direttore Sergio Mangano -. Riusciamo in questa attività grazie alla partnership con FederFarma Sicilia, che ringrazio, la quale ci permette di spedire la locandina informativa con la nostra Testimonial storica, Stefania Petyx, in circa 1500 farmacie siciliane! Ma il mese di maggio è anche il mese di lancio del 5×1000 e come ogni anno abbiamo un nuovo testimonial, Andrea Occhipinti, che ha deciso di metterci la faccia e sostenerci”.

Articoli correlati