Arrivano i “drug screen salivari” per la Polizia Municipale di Palermo. E’ in dirittura d’arrivo la procedura l’acquisto dei lettori cromatografici, in grado di rilevare l’eventuale assunzione di alcol e droga.

La Polizia Municipale di Palermo sarà, così, la prima in Sicilia a dotarsi di questo strumento. Il lotto prevede tre lettori portatili, seicento “drug screen salivari”, forniti in diversi scaglioni, e sessanta kit di custodia per la raccolta del materiale analizzato.

Gli agenti dotati di lettori, avranno così la possibilità di compiere in strada in pochi minuti dei test salivari, grazie al dispositivo portatile che è dotato di software per la gestione integrata dei dati, lettura cromatografica a fluorescenza e lettura QR code.

Inoltre, sarà possibile gestire l’elaborazione dei dati, utilizzando connettività wifi, bluetooth, usb per pc portatili e la stampa delle certificazioni mediante la stampante portatile da cintura.

I “drug screen salivari” saranno dati in dotazione alla sezione di Infortunistica stradale ed al servizio di polizia stradale per i controlli previsti dall’art. 187 del codice della strada, nei casi di guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. Questa nuova dotazione si aggiunge ai tre etilometri utilizzati dalla sezione di infortunistica stradale per rilevare il tasso alcolemico del conducente in caso di incidenti stradali provocati da guida in stato di ebbrezza.

Nel primo semestre del 2016, sono stati accertati diciannove incidenti provocati da conducenti con tasso alcolemico elevato, mentre nel 2015 sono stati cinquantadue i casi provocati da conducenti sotto l’effetto di alcol e droga. Venerdì prossimo, 29 luglio alle ore 10.00 verrà celebrata la gara per l’affidamento della fornitura dei drug screen salivari.L’importo a base d’asta è di Euro 11.040,98 oltre iva. La gara si svolgerà mediante il MEPA (Mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione).

“La Polizia municipale si dota di un importante strumento per il controllo e la repressione di comportamenti che mettono a grave rischio la sicurezza dei cittadini – affermano il Sindaco e il Comandante della Polizia Vincenzo Messina – Si conferma un impegno sul fronte della sicurezza stradale che spazia dalla prevenzione e
dall’informazione, con i corsi organizzati nelle scuole, al controllo del territorio e la sanzione dei comportamenti rischiosi”.

“Grazie a questi nuovi strumenti – concludono – la PM sarà inoltre di supporto alla Magistratura per la gestione dei casi di eventuale omicidio stradale, reato da poco introdotto nella normativa e per il quale l’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope è elemento essenziale”.

(foto repertorio)