È fissato per martedì 25 aprile, entro le ore 12, il termine ultimo d’invio della propria candidatura per partecipare, come performer, alla decima edizione del Teatro del Fuoco – International Firedancing Festival che si realizza ogni anno in Sicilia.

Il Teatro del Fuoco è brand testimonial della cultura italiana nel mondo, prodotto di marketing turistico culturale innovativo di alta qualità. Premiato dal Presidente della Repubblica Italiana, è stato inserito dalla rivista americana Forbes tra i migliori 12 festival al mondo, quelli per cui vale la pena fare il viaggio. Lo show si è esibito per il Ministero della Difesa a Roma, e ha rappresentato l’Italia a Tokyo, in occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Il Teatro del Fuoco pone attenzione sui significati dell’elemento Fuoco nelle sue rappresentazioni. Il Fuoco inteso come “trasformazione” e “perenne divenire”, investe tutti i processi della vita umana, determinandone il rinnovamento e la rinascita spirituale e materiale. Il Fuoco è calore, vita, fertilità, passione, energia, Vulcano, ingegno, creativo, riti di passaggio, alimentazione, salute, immagine, cinema, fotografia, luce, Sole, stelle e molti altri significati ancora.

Per partecipare occorre inviare la propria candidatura ainfo@teatrodelfuoco.com, allegando cv, scheda spettacolo, durata e necessità tecnica, provenienza e assicurazione dell’artista.

Un’idea di confronto e dialogo culturale tra artisti di diverse nazionalità, lingue e tradizioni, ispirata anche alla simbologia alchemica e sperimentale di movimento, continuo mutamento ed evoluzione che scaturisce dal Fuoco.

La X edizione del Teatro del Fuoco – International Firedancingcontinuerà a essere un’esperienza caratterizzata da un profilo internazionale e da contenuti innovativi e originali. Le miglior performance selezionate saranno inserite, a cura dell’organizzazione, all’interno del palinsesto ufficiale della decima edizione del Teatro del Fuoco: Show estivo e/o appuntamenti mensili previsti nella città di Palermo.

Due le sezioni del concorso:
1. One Man Show, con spettacoli proposti da un artista singolo;
2. Companies, con spettacoli proposti da formazioni di due artisti.

I rimborsi spese degli spettacoli variano da un minimo di 100 € fino a un massimo di 600 €, comprensivi di vitto, alloggio, diritti SIAE, ENPALS e trasporto a carico degli organizzatori.

La documentazione deve essere inviata entro il 25 aprile – ore 12:00
Bando consultabile anche al link della pagina facebookhttps://www.facebook.com/teatrodelfuoco e sul web site www.teatrodelfuoco.com.