Torna la Conferenza del terzo settore a Palermo.

E’ stato pubblicato l’avviso per la partecipazione alla conferenza permanente del terzo settore del distretto socio sanitario 42, di cui il Comune di Palermo è capofila.

Le richieste di adesione dovranno essere inviate al Servizio Integrazione Sociale del Comune di Palermo “U.O. Gestione Piano di Zona” di Via Garibaldi 26, Palermo.

Potranno farne parte i rappresentanti delle cooperate sociali, dell’associazionismo e delle organizzazioni di volontariato che operano nei settori della tutela del diritto dell’Infanzia e dell’adolescenza, nella promozione di opportunità e servizi per gli anziani, inclusione sociale dei cittadini con problemi di salute mentale, integrazione sociale delle persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, prevenzione e riduzione delle dipendenze da alcool e droghe, accoglienza ed Integrazione sociale degli Immigrati, rifugiati e Rom, sostegno alle responsabilità familiari alle pari opportunità e sicurezza sociale e sostegno alle politiche penitenziarie.

Successivamente, le richieste pervenute saranno suddivise nelle tre categorie di rappresentanza previste dal Piano di Zona, creando degli appositi Albi Settoriali.

L’iscrizione ad uno di questi Albi sarà dovuta ai requisiti indicati dall’Ente nella domanda di adesione.

Ciascuna delle tre componenti della Conferenza Permanente eleggerà, ogni tre anni, il rappresentante della propria categoria che la rappresenterà al Gruppo Piano.

L’assemblea elettiva della Conferenza Permanente sarà presieduta dal Coordinatore del Gruppo Piano.

Saranno ammessi a votare gli Enti che avranno inoltrato l’istanza entro il 29 luglio 2016 e che avranno i requisiti per accedere alla Conferenza.

La Conferenza Permanente sarà coordinata in solidum dai tre rappresentanti eletti e si riunirà almeno una volta l’anno.