Torna l’acqua nella zona Nord di Palermo dopo il grave danno arrecato ad una grossa condotta dell’acquedotto all’interno di un cantiere nella zona della rotonda di via Belgio. L’acqua tornerà a scorrere entro le 12 in tutta la rete a pressione.

Lo ha comunicato l’Amap. L’azienda ha fatto sapere che, terminati i lavori per la riparazione della tubazione di alimentazione della zona Nord della città di Palermo servita dal serbatoio Petrazzi Basso, si sta provvedendo a ripristinare la regolare pressione di distribuzione in tutta la rete idrica. “Si tratta – aggiunge l’Amap – di una riparazione provvisoria effettuata in emergenza per consentire di ripristinare al più presto l’erogazione idrica alle utenze. Data la complessità dell’intervento la riparazione definitiva sarà eseguita nei prossimi giorni.
Si informa altresì che durante la fase di riempimento della rete, potrebbero verificarsi temporanei aumenti della torbidità dell’acqua che tenderanno a risolversi in breve tempo”.

Ieri mattina è rimasta gravemente danneggiata da ditta privata la conduttura di ingresso acqua potabile in città che si trova all’incrocio fra parallela della Circonvallazione e via Konrad Roentgen. L’incidente è avvenuto all’interno di un cantiere nonostante l’Amap avesse fornito informazioni sul posizionamento e sulla profondità della conduttura. Si prevedono adesso gravi ripercussioni su approvvigionamento per tutta la zona Nord della città in corso di valutazione da parte dei tecnici dell’Amap in base al danno subito dalla conduttura. In seguito al grave guasto alla condotto idrica, l’Amap è stata costretta a sospendere l’erogazione idrica con conseguenti disservizi. Numerosi i quartieri di Palermo coinvolti.

Intanto il sindaco Orlando ringrazia l’azienda per la solerzia nei lavori urgenti di ripristino. “Desidero esprimere il mio sentito ringraziamento ed apprezzamento per l’Amap, i suoi tecnici ed i suoi operai che da ieri pomeriggio hanno lavorato senza sosta fino a stamattina per ripristinare l’erogazione idrica in città. In attesa che siano accertate le responsabilità di quanto accaduto e che si programmi un intervento di riparazione definitiva della condotta, il lavoro delle maestranze di AMAP ha permesso di limitare al massimo possibile i disagi ai cittadini che già in queste ore hanno nuovamente l’acqua corrente”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando all’indomani dei danni arrecati da una impresa privata ad una conduttura principale di adduzione di acqua alla zona nord della città che ha costretto AMAP a sospendere l’erogazione idrica.