Guai in vista per gli automobilisti di Palermo. Un’ordinanza dell’Ufficio Traffico chiude – prima in parte, poi del tutto – il sottopasso di piazza Vittorio Emanuele Orlando, quello per intendersi che collega via Goethe a corso Alberto Amedeo, per consentire i lavori di realizzazione delle strutture e degli impianti di sicurezza al Palazzo di Giustizia.

Un bel guaio per le migliaia di residenti che ogni giorno lo imboccano per raggiungere il quartiere Calatafimi e per i turisti diretti alla Cattedrale o a Palazzo dei Normanni: il sottopassaggio del tribunale è uno snodo cruciale nel cuore della città, che si incrocia con un’altra arteria perennemente congestionata come Corso Finocchiaro Aprile.

Il divieto di transito per auto e moto sarà valido fino al 10 luglio ma per fortuna scatterà a tempo: nella prima fase dei lavori al Palazzo di Giustizia resterà chiusa per due ore al giorno la semicarreggiata di destra nel senso di marcia; nella seconda fase, quella più critica per la viabilità, chiusura totale dalle 10 alle 17.

Negli orari in cui saranno in vigore le limitazioni al traffico i veicoli provenienti da via Goethe e diretti verso corso Alberto Amedeo potranno violare, in deroga ai segnali stradali, l’obbligo di svolta a destra per corso Finocchiaro Aprile proseguendo dritto, nel rispetto comunque dell’obbligo di precedenza. Per accelerare il cantiere gli uffici hanno dato il permesso alla ditta incaricata, la Recoop, di lavorare anche di notte e nei giorni festivi e prefestivi cercando di ridurre al minimo i rumori.