Brutta avventura per una coppia di turisti spagnoli che giovedì’ scorso sono rimasti chiusi dentro l’Orto Botanico di Palermo.

La vicenda la racconta oggi il Giornale di Sicilia. La coppia sembra non avesse fatto caso ai cartelli che annunciavano la chiusura alle 18,00 e si sarebbero fatti trasportare dal loro giro fra viali e piante rare.

Così, arrivato l’orario di chiusura, i custodi hanno chiuso i cancelli senza rendersi conto che dentro c’era ancora qualcuno.

Per accorgersi dell’accaduto i due turisti impiegavano una mezz’ora. Poi l’assoluto silenzio faceva sì che si avviassero verso l’uscita ma trovavano i cancelli chiusi.

Non sapendo che fare i due spagnoli iniziavano a urlare e chiedere aiuto ai passanti. A sentire le urla il portiere e un condomine di uno stabile di fronte che accorrevano e, capita la situazione, chiamavano il numero d’emergenza.

La liberazione è arrivata dopo ben 45 minuti di attesa da parte di una pattuglia di guardie giurate della Ksm incaricata della sorveglianza

Dall’Università degli Studi di Palermo, che gestisce l’Orto Botanico, spiegano che gli orari di chiusura cambiano a seconda della stagione. “Vi sono orari estivi, autunnali ed invernali – spiega sempre al gds Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale Unipa – ma sia il sito sia su un cartello affisso all’ingresso ricordano quali sono gli orari di entrata ed uscita. In questo momento, con l’accorciarsi delle giornate, l’uscita è prevista per le ore 18”.