Articoli a prezzi stracciati, sconti, promozioni ed offerte molto interessanti: tutti pazzi per il Black Friday che in Italia sarà ufficialmente venerdì 23 novembre anche se sono numerosi i punti vendita che hanno già iniziato e proporre i propri prodotti con gli sconti e che lo faranno sino alla domenica successiva al Black Friday.

Si tratta di una ricorrenza di ogni anno che arriva il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che è una festività tipica statunitense.

Ma c’è anche chi decide di anticipare il Black Friday: è il caso di Amazon dove già da oggi è possibile acquistare con gli sconti.

Anche quest’anno sarà un Black Friday pieno di offerte Amazon e lo store proporrà sconti su tutte le categorie come Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Abbigliamento, Sport, Videogiochi, Fai da te, Giocattoli, Prima infanzia, Prodotti per ufficio, Libri e Musica.

Il Black Friday di Unieuro è il più lungo dell’anno a suo dire. Lo ha rinominato “Black Roc Friday” e le offerte sono già disponibili a partire dall’11 novembre.

MediaWorld ha annunciato il proprio Total Black Friday, un periodo promozionale che va da Giovedì 22 novembre a Domenica 25 novembre dove ci saranno forti sconti sul catalogo.

Il Black Friday di Euronics sarà sia online che offline.

In ogni caso, sarà possibile acquistare la merce con sconti che arrivano in alcuni casi sino al 90%.
Per partecipare al Black Friday è utile non farsi prendere dal panico ma stilare in anticipo una lista degli acquisti da fare, fissando per ogni prodotto un tetto di spesa da non superare per essere sicuri di non sforare con il budget a disposizione evitando gli acquisti compulsivi.

A Palermo, l’anno scorso, sono stati centinaia i negozi che hanno aderito al Black Friday e che sono numerosi anche per l’edizione 2018 della ricorrenza.

Tantissimi gli sconti al Centro commerciale Conca d’Oro di Palermo, come da Auchan, dove è già arrivata la magia del Natale per i più piccoli che potranno farsi regalare doni e giocattoli a prezzi veramente bassi. Per gli adulti invece, sconti in tutti i reparti ed in particolar modo nei negozi di abbigliamento ed elettronica.

Venerdì 23 novembre la galleria di Forum Palermo resterà aperta fino alle ore 22 per permettere ai visitatori di cercare le offerte più convenienti, con sconti davvero eccezionali. Saracinesche alzate dunque per tutti i negozi del centro commerciale: dall’abbigliamento all’elettronica, dalle gioiellerie ai prodotti per la casa, dagli alimentari ai libri. Una vera occasione da non perdere.

Per informazioni più dettagliate su sconti e promozioni ci si potrà collegare alla pagina Facebook di Forum Palermo o visitare il sito all’indirizzo: www.forum-palermo.it.

Forum Palermo per celebrare la giornata del Black Friday ha anche deciso di accendere, lungo i corridoi della galleria, nelle piazze e sul prospetto esterno del centro, le luminarie natalizie. Quest’anno a catturare lo sguardo di bambine e bambini sarà piazza Fashion (ingresso lato Uci) dove è stato posizionato un enorme Orso addobbato con luci bianche e oro. Una sosta obbligata per scattare delle foto ricordo.

A Forum Palermo si può arrivare con mezzi propri ma anche in Tram utilizzando la Linea 1 che parte dalla Stazione Centrale e raggiunge Roccella, la fermata si trova all’interno del parcheggio del centro commerciale.

Più di 15 milioni di persone in Italia, una crescita del 10% rispetto alle vendite del 2017 e un giro d’affari globale superiore a 1.6 miliardi di euro di cui 1 miliardo attraverso l’e-commerce : sono questi i numeri stimati per il Black Friday 2018, l’evento nato negli USA agli inizi del secolo scorso e diventato uno degli appuntamenti più attesi del nostro paese. ManoMano.it – il più grande sito di eCommerce di bricolage e giardinaggio in Europa – propone una serie di consigli utili alla tutela di tutti i clienti per la Black Week.

Quali sono i rischi dell’e-commerce
Nonostante la crescita del fenomeno e-commerce non tutti i consumatori sono consapevoli dei rischi legati al mondo degli acquisti online e risultano in continuo aumento gli utenti che non sono in grado di riconoscere l’affidabilità di un sito e la qualità dei prodotti offerti.

Se da una parte l’e-commerce è lo strumento preferito dai consumatori per il suo stile rapido ed intuitivo, dall’altra il rischio di effettuare acquisti azzardati e ritrovarsi con prodotti contraffatti o diversi dagli originali è sempre dietro l’angolo. Solo nel corso dell’ultimo anno oltre 470 negozi online sono stati bloccati per vendita di articoli falsi e pratiche commerciali scorrette ai danni di consumatori che ancora non conoscono i propri diritti. Secondo uno studio di YouTrend, il 22% degli utenti non sa di avere 14 giorni di tempo per rendere gli acquisti effettuati mentre il 28% considera il prelievo tramite sportello più sicuro del pagamento con carta. Ecco i consigli di ManoMano.

Conoscere il profilo del venditore
Anche se in rete si riesce ad accedere più facilmente a sconti e prezzi al ribasso, le offerte eccessivamente ridotte sono spesso il primo segnale d’allarme sull’affidabilità del rivenditore. Quando si ha qualche dubbio davanti ad una proposta troppo conveniente, controllare il nome del sito e le sue credenziali è la prima cosa da fare.

I siti contraffatti tendono ad imitare nomi e grafiche dei grandi portali di distribuzione per attirare l’attenzione dei clienti. È quindi importante, prima di effettuare acquisti online, accertarsi che i siti visitati utilizzino il protocollo di connessione sicura e valutare l’originalità del dominio.

Quando il nome del sito presenta simboli o nomi che imitano quelli delle aziende reali significa che la pagina consultata non è affidabile. Per questo, ManoMano consiglia di prestare attenzione alla conformazione delle pagine e nel dubbio affidarsi ai portali online certificati.

Valutare le opinioni degli utenti
Un modo efficace per verificare la credibilità di un sito è senza dubbio l’opinione che gli utenti hanno di esso.
In questo caso, il passo più semplice è affidarsi ad una ricerca su Google. Tramite il motore di ricerca è possibile accedere in maniera rapida alle recensioni condivise dagli utenti in rete ed avere una prima idea sulla pagina presa in considerazione.

Non bisogna dimenticare inoltre che tutti i grandi siti di e-commerce possiedono delle piattaforme in cui i clienti possono commentare, dare valutazioni sui prodotti e chiedere informazioni riguardo le attività di spedizione. In questo modo le aziende mantengono vivo il contatto con i propri consumatori ed ampliano le indicazioni sugli articoli in vendita e il loro processi di acquisto. Qualora il sito scelto non contenga alcuna pagina dedicata alle recensioni è possibile che quest’ultimo non sia affidabile.

Anche i social network possono risultare degli strumenti preziosi per valutare l’attendibilità di un sito. Collegandosi alle pagine ufficiali e controllando la sezione dei commenti si può ottenere una valutazione complessiva fornita dagli utenti. È infatti possibile ottenere informazioni sulla qualità dei prodotti e rilevare in maniera agevole la presenza di lamentele legate all’affidabilità del sito o ad eventuali inefficienze riscontrate dai clienti. Se la maggior parte dei commenti del sito selezionato risultano negativi è facile pensare che procedere con l’ordine online non sia la scelta migliore.

Analizzare la composizione del sito
Ogni sito e-commerce ha l’obbligo di fornire agli utenti una serie di indicazioni che certifichino la propria affidabilità. I negozi online infatti devono esporre la propria Partita IVA nella Home page e presentare una sezione in cui non devono mancare i dati e le informazioni utili a mantenere la comunicazione con i propri clienti, come numero telefonico, assistenza clienti, indirizzo della sede legale e indirizzo della sede operativa. Nel caso queste indicazioni fossero assenti, la pagina potrebbe avere qualche problema.

Un altro aspetto da non tralasciare è quello della pubblicità e del linguaggio proposto. Una pagina tempestata da annunci che occupano l’intera schermata è sintomo di un sito poco sicuro e certamente non autentico.
Allo stesso modo, se i testi che appaiono sulla pagina e nelle descrizioni dei prodotti presentano un linguaggio ricco di errori grammaticali e parole mancanti è probabile che quello scelto non sia un sito affidabile. In presenza di queste caratteristiche, l’acquisto di articoli è sconsigliato.

Scegliere un pagamento sicuro
Paypal e Carta di credito sono oggi i due metodi di pagamento più sicuri ed efficaci. In entrambi i casi le transazioni vengono ricevute immediatamente dai venditori e il loro utilizzo garantisce a chi paga una protezione adeguata da truffe e sottrazioni di dati.

Prima di concludere l’acquisto è opportuno leggere bene le condizioni generali del contratto d’acquisto ed assicurarsi che nella pagina siano riportati i dettagli riguardo le modalità di pagamento e gli eventuali rimborsi. ManoMano consiglia di stampare e conservare la documentazione d’acquisto in particolare quando ci si trova davanti ad una richiesta di pagamento anticipato.

ManoMano ricorda che, proprio in funzione della nuova edizione del Black Friday, lo scorso febbraio è stata lanciata in rete la piattaforma ODR, il cui ruolo è quello di risolvere eventuali problematiche tra consumatori e venditori. Il sito nasce per volontà della Commissione Europea e permette di presentare un reclamo in caso di acquisti e furti subiti online.