Fervono i preparativi per la “Leopolda siciliana”, evento a tuttotondo in programma per prossimo il weekend, dall’8 al 10 aprile 2016, alle Ex Fabbriche Sandron di Palermo (via Ferro Luzzi 3-5) al quale hanno risposto già un migliaio di persone, che si sono registrate attraverso l’apposito form sul sito www.siciliaduepuntozero.it per partecipare a “Sicilia 2.0 – Cambiamenti”.

Saranno 30 i tavoli tematici (dedicati a economia, ambiente, governance, mobilità, etc) distribuiti nelle tre giornate cui prenderanno parte personaggi pubblici e della politica, amministratori locali, imprenditori e sportivi.

All’invito di Davide Faraone hanno risposto positivamente il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia Debora Serrachiani.

A questi nomi si aggiungono quelli del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti, della senatrice del Pd Monica Cirinnà, dell’eurodeputata per il Partito Democratico Simona Bonafè, dell’assessore della Regione Siciliana Alessandro Baccei e del presidente della direzione regionale del Pd Giuseppe Lupo. Presenti anche, fra gli altri, l’eurodeputata ed ex ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge, il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini e Leonardo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia, nominato “Borgo dei borghi 2016”.

“Speaker-conduttrice” dei lavori sarà la presentatrice televisiva Eleonora Daniele, cui toccherà il compito di scandire i vari momenti di confronto e gli speech in compagnia degli invitati, tra i quali ci sono anche Caterina Chinnici, capo dipartimento per la giustizia minorile del ministero della Giustizia, il rettore dell’Università degli studi di Palermo Fabrizio Micari, l’imprenditore antiracket Gianluca Maria Calì e la sportiva Roberta Vinci. Grande attenzione sarà riservata al mondo della comunicazione, in tutte le sue forme, con particolare attenzione al mondo dei social network.

Sul palco allestito alle Ex Fabbriche Sandron sono previste due “postazioni multimediali”, una dedicata al live twitting e l’altra riservata a un vignettista. Oltre ai dibattiti sul palco e nei tavoli tematici, però, ci sarà spazio per iniziative di altra natura come laboratori, cooking show, reading e anche la prova sul campo del prototipo del drone per il rilevamento del segnale elettromagnetico proveniente dai satelliti Galileo.

Ma questa è soltanto un’anteprima dell’evento, che coinvolgerà altri personaggi di spicco nel panorama nazionale e locale.
L’iniziativa è finanziata attraverso le donazioni online sul sito www.siciliaduepuntozero.it.

Articoli correlati