è un ex netturbino che lavorava al comune di bagheria

Un pensionato pulisce tutti i giorni la spiaggia di Porticello: “Un luogo pulito e decoroso per i bagnanti”

Vincenzo Gargano è un pensionato di Bagheria. Lavorava al Comune del paese in provincia di Palermo nel settore della nettezza urbana. Ma Vincenzo di ‘stare con le mani in mano’ proprio non vuole saperne, e così da 9 anni pulisce tutti i giorni la spiaggia dell’Olivella di Porticello.

La sua storia viene raccontata dall’edizione odierna del Giornale di Sicilia.

Vincenzo, oltre a pulire la spiaggia due volte al giorno, la mattina e la sera, accompagna i disabili e gli anziani a fare il bagno. All’Olivella lo conoscono tutti, e viene considerato, a pieno diritto, una sorta di ‘angelo custode’ della spiaggia e dei bagnanti.

Leggi anche

Cinquanta giovani ripuliscono la spiaggia di Mondello “Speriamo il nostro gesto sia d’esempio” (FOTO)

Il pensionato inizia il suo intervento sulla spiaggia la mattina di buon’ora: raccoglie cartacce, bottiglie e i residui dei falò che i giovani lasciano dalla sera precedente. Il suo scopo è assicurare un soggiorno piacevole ai bagnanti.

L’esempio di Vincenzo è servito a sensibilizzare ad un maggiore decoro quanti frequentano la spiaggia. Tanto che, alcuni villeggianti, nei giorni scorsi, hanno installato un passamano per consentire la discesa in spiaggia in sicurezza.

Leggi anche

Al mare in sicurezza, arrivano a Mondello 15 cani bagnino (VIDEO)

“A me – dice ancora al Giornale di Sicilia – basta vedere felici tante persone che possono soggiornare in un luogo pulito e decoroso, soprattutto i bambini che si divertono durante l’estate”.

(foto tratta dal web)

Leggi l'articolo completo