Saranno presenti i celebri storici Henri Bresc e Vladimir Zoric a Palazzo Reale per l’anteprima della mostra “Castrum Superius Il Palazzo dei Re Normanni”. La storia del Palazzo Reale medievale di Palermo dalle prime fasi costruttive fino al tramonto del regno normanno sarà presentata mercoledì 15 maggio 2019 a Palazzo Reale.

Attraverso studi scientifici e l’impiego delle più moderne tecnologie, una grande mostra che ripercorre per la prima volta le vicende del Palatium novum contrapposto al Palatium vetus, conosciuto come Castello a mare. La mostra vanta un comitato storico-scientifico di altissimo livello, tra cui illustri studiosi di fama internazionale.

La mostra è un’iniziativa della Fondazione Federico II, in sinergia con l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, il Centro Regionale per la Progettazione e per il Restauro. Alla presentazione interverranno il presidente della Fondazione Federico II e dell’Ars, Gianfranco Miccichè, il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, il dirigente generale del dipartimento Beni culturali, Sergio Alessandro, il responsabile del Centro per la progettazione e il restauro, Stefano Biondo e numerosi studiosi.

Articoli correlati