La storia del Palazzo Reale medievale di Palermo dalle prime fasi costruttive fino al tramonto del regno normanno: la mostra “CASTRUM SUPERIUS IL PALAZZO DEI RE NORMANNI” sarà presentata in anteprima mercoledì 15 maggio 2019 alle 10.30 a Palazzo Reale, ingresso dal Portone Monumentale di Piazza del Parlamento.

Attraverso studi scientifici e l’impiego delle più moderne tecnologie, una grande mostra che ripercorre per la prima volta le vicende del Palatium novum contrapposto al Palatium vetus (Castello a mare). La mostra vanta un comitato storico-scientifico di altissimo livello, tra cui illustri studiosi di fama internazionale.

Alla conferenza interverranno il presidente della Fondazione Federico II e dell’Ars, Gianfranco Miccichè, il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, il dirigente generale del dipartimento Beni culturali, Sergio Alessandro, il responsabile del Centro per la progettazione e il restauro, Stefano Biondo e gli studiosi Henri Bresc, Vladimir Zoric, Antonino Giuffrida, Maria Concetta Di Natale, Maria Giulia Aurigemma, Fabrizio Agnello, Stefano Vassallo, Maddalena De Luca, Monica Chiovaro, Carla Aleo Nero, Franco D’Angelo, Francesco Gandolfo, Carlo Pastena, Lucinia Speciale, Giovanni Travagliato, Lucia Travaini, Giuseppe Sarcinelli, Mirko Vagnoni, Giuseppe Barbera.

La mostra è un’iniziativa della Fondazione Federico II, in sinergia con l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, il Centro Regionale per la Progettazione e per il Restauro.