La Polizia di Stato a Mondello, la località balneare di Palermo, ha sequestrato una tonnellata, di prodotti ittici di diverso tipo, per un valore commerciale di circa 10 mila euro. Erano in un furgone con due persone a bordo. Mancavano le autorizzazioni al trasporto e la documentazione sulla tracciabilità sulla provenienza e sulla destinazione del pesce.

Al trasgressore sono state contestate diverse violazioni delle leggi specifiche sulla materia ed al Codice della Strada, per un totale di circa 10.000 euro di multe. In particolare sono state irrogate sanzioni per: sovraccarico del mezzo di trasporto; mancata autorizzazione sanitaria; mancato rispetto delle temperature prescritte per il trasporto del prodotto ittico; assenza dei dispositivi per il controllo delle temperature previsti dalla legge; mancanza della documentazione sulla tracciabilità del pesce e assenza del relativo documento di trasporto.

Nel corso degli accertamenti svolti negli uffici del Commissariato di Mondello, inoltre, è giunto successivamente un parente dei due passeggeri del mezzo, su richiesta telefonica di uno di essi, portando con se’ un documento di trasporto relativo al prodotto in questione. Dagli approfonditi accertamenti svolti dagli agenti su tale documentazione, è stata riscontrata la presenza di una falsa sottoscrizione riferita al conducente del mezzo, ma di fatto risultata apposta successivamente dal parente che, pertanto, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di sostituzione di persona e truffa.