Test di verifica sulle mascherine chirurgiche per certificarne l’efficacia per gli usi attualmente necessari a vario livello. UniPa, attiva una task force, che si occuperà di effettuare test di respirabilità, test di pulizia microbica (Bioburden), test di efficienza di filtrazione batterica (BFE), e verifica di biocompatibilità, all’interno del laboratorio del centro di ricerca di UniPa, ATeN Center( Advanced Technologies Network Center) sotto la direzione del prof. Antonino Valenza. L’iniziativa voluta dal rettore Fabrizio Micari sarà coordinata dal prof. Liborio Cavaleri.

“Con l’attivazione di questa task force-dice Fabrizio Micari-intendiamo mettere a disposizione del territorio, delle imprese e dei cittadini, le nostre specifiche conoscenze e competenze e l’eccellenza dei nostri laboratori. L’università di Palermo aggiunge così-continua Micari-un altro tassello al suo contributo scientifico, già declinato in numerosi progetti di ricerca in diversi ambiti disciplinari che riguardano la pandemia”.

Un programma di ricerca, quello della task force, che va dalla predisposizione di strumenti e dotazioni necessarie per le prove propedeutiche alla certificazione delle mascherine, all’assistenza alle imprese impegnate nella produzione di Dpi( dispositivi di protezione individuale) sui protocolli e sui materiali da utilizzare, alla promozione e attivazione di linee di ricerca in ambito di dispositivi di protezione anti-contagio.

Le prove sulle mascherine vengono effettuate nel laboratorio di riferimento del centro di ricerca di UniPa ATeN Center (Advanced Technologies Network Center) diretto dal prof. Antonino Valenza, e sono il test di di respirabilità, il test di pulizia microbica (Bioburden), il test di efficienza di filtrazione batterica (BFE), la verifica della biocompatibilità.

Diversi i docenti impegnati nel progetto : Giuseppe Caputo, Antonino Valenza, e Giuseppe Lullo del Dipartimento di Ingegneria) ; Gioacchino Fazio del Dipartimento Scienze Economiche Aziendali e Statistiche; del Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche, e Farmaceutiche, Paola Quatrini, Mariano Licciardi, Rosa Valeria Alduina, Alessandro Presentato, Anna Maria Puglia, Gennaro Cavallaro, Fabio Caradonna, Giuseppe Gallo e Giulio Ghersi.