Il consiglio di amministrazione dell’università di Palermo, su proposta del rettore Massimo Midiri e dietro parere favorevole del senato accademico, ha conferito l’incarico di direttore generale a Roberto Agnello per il prossimo triennio. Entrerà in carica l’1 settembre prossimo. Al bando per la selezione avevano risposto 19 candidati. I curricula e le relazioni sono stati esaminati da una commissione composta da Enrico Napoli, prorettore vicario, Giuseppe Verde, delegato agli affari giuridici di ateneo, e da Salvatore Cincimino, delegato in materia di gestione amministrativo-contabile e di bilancio.

 Le sfide dell’ateneo

“Porgo al dottor Agnello il più caloroso benvenuto – dichiara il rettore Massimo Midiri –. Con l’assegnazione dell’incarico di direttore generale ad un professionista di grande esperienza, in particolare sul piano amministrativo, contabile e gestionale, prosegue l’impegno per raggiungere gli obiettivi di innovazione dell’Ateneo alla base del nostro mandato, a partire dalla digitalizzazione, dalla sostenibilità e dal risparmio energetico. Ci stiamo infatti adoperando per rimettere al centro lo studente, impegnandoci per intercettare i finanziamenti dei fondi comunitari e del Pnrr. Sono certo che il dottore Agnello saprà affiancare la squadra di governo di UniPa per consentire di affrontare al meglio la gestione organizzativa di un ateneo al centro della rete culturale, sociale ed economica del territorio e che punta al consolidamento a livello nazionale e internazionale con un ruolo di primo piano nella didattica, nella ricerca e nella terza missione”.

Il profilo del nuovo entrato

Agnello prende il posto di Antonio Romeo che ha ricoperto negli ultimi tre anni il ruolo di direttore generale. Nato a Palermo nel 1970, laureato in Economia e Commercio, Roberto Agnello ha ricoperto il ruolo di dirigente del network internazionale PwC, di assessore all’Economia della Regione Siciliana e di delegato regionale alla conferenza per la finanza pubblica, di esperto incaricato dall’assessore pro-tempore alla Salute della Regione Siciliana. Ed ancora è stato componente del comitato tecnico-scientifico in materia di controlli interni della Regione Siciliana per l’applicazione del percorso attuativo di certificabilità presso le 18 aziende del servizio sanitario.

Esperienze da docente, amministratore e revisore

E’ stato anche docente universitario a contratto degli insegnamenti di economia e bilancio delle pubbliche amministrazioni e revisione aziendale, oltre che amministratore unico della Lka, società del network internazionale Integra International. E’ stato inoltre docente esperto di Soft skill (human resource, communicational, leadership, performance) condotta in percorsi formativi diretti a dirigenti della Pa e del settore privato. Figura anche come esperienza quella di esperto di organizational learning di sistemi amministrativo-contabili e gestionali presso enti pubblici, di organismo Indipendente di valutazione di enti pubblici, di presidente del collegio dei revisori di enti pubblici, ed infine di project manager di progetti di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico.

Articoli correlati