“Il sistema e’ malato e patologico, non soltanto ad Agrigento ma ci sono anche altre province dove questo fenomeno e’ diffuso. Finalmente non siamo all’anno zero. Per tanti anni si e’ stati fermi rispetto a questa schifezza: un sistema in cui ci sono insegnanti che dovrebbero istruire e insegnare alla cittadinanza e invece utilizzano uno strumento di civilta’ come la 104 per scavalcare chi ha effettivamente bisogno. Rispetto a questo noi abbiamo finalmente messo in campo un monitoraggio serio”.

Parole del sottosegretario all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca, Davide Faraone durante la trasmissione di Rai Uno “L’Arena” condotta da Massimo Giletti. Il riferimento è all’inchiesta della Procura di Agrigento sull’uso illecito della legge 104, anche da parte di alcuni insegnanti.

“Fino a qualche tempo fa – ha spiegato il sottosegretario Faraone – non c’era stato nemmeno un controllo rispetto a quante persone avevano chiesto la 104 e nemmeno controlli su chi l’aveva chiesta. Finalmente grazie al Miur, alla Procura della Repubblica, all’Inps e alle Asl stiamo smascherando tutti coloro che hanno richiesto uno strumento che non gli era dovuto. Noi la nostra parte la faremo – ha concluso Faraone – e stiamo li’ con la guardia alta”.