“Vaccina i tuoi figli … salverai anche i nostri!“. È l’appello lanciato da Fiagop Onlus, la Federazione italiana associazioni genitori Oncoematologia pediatrica, al quale aderisce Aslti, l’associazione siciliana leucemie e tumori dell’infanzia che opera all’Ospedale Civico di Palermo nell’Unita’ operativa di Oncoematologia Pediatrica.

L’ iniziativa, portata avanti in tutta Italia, parte dai genitori ed è rivolta ai genitori con l’obiettivo di promuovere e incentivare la vaccinazione dei bambini che, per libera scelta, non sono stati vaccinati.

“La nostra associazione – afferma Giuseppe Lentini, presidente di Aslti -ogni giorno affianca le famiglie durante il difficile percorso terapeutico dei loro figli affetti da patologie complesse, per questo vuole invitare ad una riflessione i genitori dei bambini senza patologie specifiche che hanno scelto di non far vaccinare i propri figli”.

L’associazione siciliana contro le leucemie e i tumori infantili, rilancia una nota della Fiagop, nella quale si legge: “Cari genitori, la vostra scelta mette a serio rischio sia la salute dei vostri figli -ma questa è una responsabilità personale che vi assumete come padri e madri – sia la salute della collettività, in quanto esiste anche una responsabilità civile che riguarda la comunità. E’ risaputo che il contatto con bambini non vaccinati mette a serio rischio di vita i bambini immunodepressi o soggetti a patologie complesse per i quali, se un raffreddore può rappresentare un’insidia, una malattia evitabile come il morbillo o la varicella diventa un rischio potenzialmente mortale.
Quando fate una scelta pensate con la vostra testa e con il vostro cuore di genitori, non fatevi manipolare dai numerosi messaggi approssimativi, inutili e dannosi che girano sui social o in rete. Pensate ai bambini malati esposti al rischio di contrarre patologie che, si pensava debellate sul territorio italiano, ma che, invece, hanno una recrudescenza proprio a seguito del dibattito creatosi negli ultimi anni sull’opportunità dell’utilizzo dei vaccini.
La vostra scelta a favore della vaccinazione per specifiche patologie, resa obbligatoria sulla base di evidenze scientificamente provate, servirà ad avere una società migliore in cui tutti i bambini hanno il diritto di vivere”.