• La signora, 98 anni, ha ricevuto la prima dose Pfizer
  • Ieri quasi 9.500 vaccinazioni
  • Dove si fa il drive in e l’open day

Abita vicino alla Casa del Sole dove da mercoledì si effettuano le vaccinazioni contro il Covid19 in modalità drive in e non ci ha pensato molto. Così, dopo una passeggiata a piedi, la signora Maria Antonietta, 98 anni, competo rosso e stivali, si è presentata nel cortile della struttura chiedendo di potersi vaccinare. Cosa che è si svolta in pochi minuti.

“Abito a 200 metri dalla Casa del Sole – ha sottolineato –. Ho saputo del Drive In e sono venuta a piedi. Ho trovato tante persone gentili che mi hanno accolta subito e somministrato la prima dose del vaccino. Grazie a tutti”.

Maria Antonietta, che da giovane insegnava e faceva la rappresentante di libri, sarebbe voluta tornare a casa nuovamente a piedi, ma il direttore del Pta Casa del Sole, Giuseppe Termini, ha fatto arrivare un taxi che ha riaccompagnato la signora.

“Il Drive In si sta rivelando una modalità efficace per vaccinare tantissimi anziani – ha detto Giuseppe Termini – sono venuti alla Casa del Sole anche dai paesi dell’hinterland, ma non ci saremmo mai aspettati che una signora di 98 anni si presentasse a piedi da sola per vaccinarsi. La signora Maria Antonietta è una donna deliziosa che ha ringraziato tutto il personale e ci ha fatto i complimenti per l’iniziativa”.

Drive in ed open day continunano anche nel fine settimana

Un’iniziativa, quella della Casa del Sole, che proseguirà anche nel fine settimana, così come proseguirà l’Open Day delle vaccinazioni nei Centri dell’Asp di Palermo. Sono complessivamente 13 le strutture dedicate ad accogliere senza prenotazione Over 80 e fragili, mentre 9 quelle per la fascia d’età 60/79 anni (con inoculazione del siero Astra Zeneca).

Domani, 1 maggio, drive in a Bagheria e Castelbuono

Per andare incontro a tutte le esigenze degli utenti, sono stati organizzati domani (sabato 1 maggio) altri 2 Drive In. Così come avviene, alla Casa del Sole verrà offerta la possibilità di vaccinarsi rimanendo sempre seduti nella propria auto anche in Piazzetta Liszt a Bagheria (solo Over 80) ed in via Mazzini (campo sportivo) a Castelbuono. Quest’ultima iniziativa è riservata a coloro i quali si sono prenotati ai numeri di telefono e whattsapp messi a disposizione in collaborazione con la locale amministrazione comunale.

“Il Drive In è un’opportunità in più che viene offerta, soprattutto, agli anziani con difficoltà motorie – spiega il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – l’ottimo riscontro che riceviamo quotidianamente alla Casa del Sole, oltre a quello avuto ieri a Partinico (217 vaccinazioni in modalità Drive In, ndr) ci confermano che la modalità è apprezzata ed utilizzata dagli utenti”.

Ieri quasi 9.500 i vaccinati a Palermo

Nella giornata di ieri sono state 9.401 le vaccinazioni complessivamente effettuate a Palermo da tutte le Aziende e strutture impegnate.

“E’ un ottimo risultato ottenuto grazie anche al contributo che stanno dando i Medici di Medicina generale e di Continuità assistenziale – commenta Daniela Faraoni – l’obiettivo è di aumentare sempre di più il numero di somministrazioni. Un obiettivo che possiamo centrare anche con l’attivazione la prossima settimana del primo Hub provinciale a Misilmeri, a cui faranno seguito quelli di Cefalù e Bagheria”.

Open day over 80 e fragili

Drive In Case del Sole, via Luigi Sarullo 19 – Palermo dalle 8 alle 20 (Solo over 80)

Fino al 2 maggio

Villa Delle Ginestre, via Castellana 145 – Palermo dalle 8 alle 20

Ospedale Ingrassia, corso Calatafimi 1002 – Palermo dalle 8 alle 20

Ospedale Madonna dell’Alto, Contrada S. Elia – Petralia Sottana dalle 8 alle 20

Ospedale Civico di Partinico, via Circonvallazione 1 – Partinico dalle 8 alle 20

Ospedale Dei Bianchi, via Colletto Don Giovanni 42 – Corleone dalle 8 alle 20

Ospedale Cimino, via Salvatore Cimino 2 – Termini Imerese dalle 15 alle 20

Distretto di Cefalù, via San Pasquale – Cefalù dalle 8 alle 20

Distretto di Misilmeri, Guardia Medica via Agrigento – Marineo dalle 8 alle 20

Distretto di Carini, Centro vaccinazioni Piazza Caduti della Patria – Cinisi dalle 8 alle 20

Distretto di Bagheria, Poliambulatorio via Bernardo Mattarella 82 – Bagheria dalle 15 alle 20 (oggi) e dalle 8 alle 20 1 e 2 maggio

Drive In Bagheria, Piazzetta List 32 dalle 9-20 (solo 1 maggio)

Drive In Castelbuono, via Mazzini – Campo sportivo dalle 9,30 (solo 1 maggio).

Open day astrtaZeneca 60-79 anni

Villa delle Ginestre, via Castellana 145 – Palermo dalle 8 alle 20

Distretto di Petralia Sottana, piazza Domina – Petralia Sottana dalle 8 alle 20

Distretto di Cefalù, via San Pasquale – Cefalù dalle 8 alle 20

Distretto di Termini Imerese, via Ospedale Civico – Termini Imerese dalle 8 alle 20

Distretto di Bagheria, piazzetta Liszt 32 – Bagheria dalle 8 alle 20

Distretto di Misilmeri, Guardia Medica via Agrigento – Marineo dalle 8 alle 20

Distretto di Carini, Centro Vaccinazione piazza Caduti della Patria – Cinisi dalle 8 alle 20

Distretto di Partinico, via Mons. Domenico Mercurio 1 – Partinico dalle 8 alle 20

Distretto di Corleone, Corso dei Mille 2 – Corleone dalle 8 alle 20.