Ferragosto di fuoco a monte Pellegrino. Un vasto incendio ha aggredito la zona sottostante il castello Utveggio. Le fiamme sono vicine alla struttura costruita nel secolo scorso ed ultimata nel 1933. Diversi mezzi antincendio stanno intervenendo sul posto. Chiusa la strada per il santuario.

Centinaia di curiosi in via Monte Pellegrino osservano le scene con apprensione. L’incendio è divampato attorno alla mezzanotte. Brucia la macchia mediterranea sul Monte Pellegrino e le fiamme – vista l’altezza – sono visibili da molte zone della città.

Vigili del fuoco e corpo forestale sul posto

Al lavoro le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo e del corpo forestale sul posto per cercare di domare l’incendio. Ancora ignote le cause del rogo. L’ipotesi più probabile al momento sarebbe la pista dolosa. Tutto chiaramente da confermare.

Incendi a Palermo, morto operaio forestale rimasto ferito

Quello a Monte Pellegrino si aggiunge alla lista dei roghi che hanno colpito Palermo e la sua provincia durante l’estate. Proprio in queste ore è morto Matteo Brandi, rimasto ferito negli incendi di Monreale del 24 e 25 luglio scorsi.

Si era provocato una lesione alla colonna vertebrale. E’ morto all’ospedale Buccheri La Ferla dove era stato ricoverato. L’operaio forestale è la quarta vittima degli incendi che hanno sconvolto il palermitano.

Un’anziana di 88 anni Rita Gaetana Pillitteri è morta nella sua abitazione di San Martino delle Scale, località del palermitano devastata dai roghi, perché i vigili del fuoco, bloccati dalle fiamme, non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione e a prestarle soccorso.

Alle pendici di Montagna Longa a Cinisi un incendio ha danneggiato anche la villetta di Salvatore Cometa e Teresa Monastero, i due coniugi palermitani, rispettivamente di 78 e 76 anni, trovati carbonizzati nella loro casa dove trascorrevano le vacanze estive.

Articoli correlati