Venti di burrasca, precipitazioni sparse e mareggiate possibili lungo le coste in Sicilia. Torna il maltempo ed è allerta gialla nell’isola per la giornata di domani, venerdì 6 maggio. Lo annuncia la protezione civile nel report 22125 sul rischio meteo idrogeologico ed idraulico.

L’avviso è valido dalle 16 di oggi fino alla mezzanotte di venerdì 6 maggio. Ed è proprio per la giornata di domani che sono previsti i maggiori disagi e l’allerta gialla.

Condizioni meteo avverse

Il report della protezione civile 22125 indica condizioni meteo avverse. Si legge: “si prevede il persistere di venti da forti a burrasca sud-orientali, specie sui settori centro-meridionali e tirrenici. saranno altresì possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Precipitazioni e venti

Vengono inoltre indicate “precipitazioni Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”.

Venti: “Localmente forti dai quadranti orientali con rinforzi da sud-est, in rotazione da ovest nel pomeriggio”.

Un arrivo quattro giorni instabilità, piogge e temporali

Quattro giorni di maltempo e instabilità diffusa con frequenti acquazzoni, dapprima concentrati soprattutto al Centro-Nord poi in estensione anche al Sud. Sono le previsioni di Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito iLMeteo.it che annuncia anche venti tesi sulle Isole Maggiori per l’arrivo di un vortice dall’Algeria.

Dal Nord Africa arriverà anche sabbia del deserto e aria calda che, scontrandosi con aria fresca di origine polare marittima in discesa dall’Olanda, provocherà piogge diffuse su gran parte dello Stivale. In particolare le prossime ore vedranno un peggioramento dalla Sardegna verso il Nord-Ovest ed il Centro Italia. Domani le precipitazioni più intense si fermeranno su Emilia Romagna, Basso Piemonte e Centro e si sposteranno verso le regioni meridionali.

Vento forte tra Sicilia e Calabria

Previsto vento forte soprattutto tra Sicilia e Calabria. Il weekend della Festa della Mamma vedrà un miglioramento al Nord salvo piogge residue Sabato sull’Emilia Romagna, al Centro-Sud vivremo invece ancora una spiccata instabilità con frequenti acquazzoni. Per la prossima settimana, invece, è previsto qualche focolaio temporalesco ancora attivo fino a Martedì, seguito dall’espansione di un’ampia alta pressione associata ad aria calda nord africana con i primi 30°C afosi.

Nel dettaglio

Giovedì 5. Al Nord: diffusa instabilità su tutte le regioni con piogge via via più diffuse.

Al Centro: maltempo con piogge più diffuse.

Al Sud: soleggiato.

Venerdì 6. Al Nord: maltempo con piogge e rovesci, localmente persistenti in Emilia Romagna.

Al Centro: maltempo con piogge diffuse.

Al Sud: molto instabile con piogge possibili ovunque.

Sabato 7. Al Nord: tempo instabile.

Al Centro: instabile con acquazzoni sparsi.

Al Sud: instabile con rovesci diffusi. Tendenza.

Qualche schiarita domenica 8 maggio per la Festa della Mamma, ma con temporali sparsi, ancora qualche rovescio pomeridiano fino a martedì poi scoppia una fase simil-estiva con i primi 30°C all’ombra.