Più spazi e maggiore sicurezza per i pedoni. La Giunta Comunale ha approvato una delibera, proposta dall’assessore Maurizio Carta, volta a realizzare una parziale pedonalizzazione di via Archirafi, a Palermo. Operazione di mobilità sostenibile improntata al rendere il capoluogo siciliano maggiormente a misura di diversamente abile. I lavori saranno finanziati con fondi provenienti dal Ministero dei Trasporti, per un costo complessivo di circa 650.000 euro. All’interno del progetto è inoltre prevista la realizzazione di una zona 30, destinata ad affiancare il progetto del futuro campus universitario. I lavori si dovrebbero concludere nel giro di quattordici mesi.

Prevista una zona 30 in via Archirafi

Due le azioni previste. La prima riguarda l’istituzione di un passaggio pedonale tattile per coadiuvare il percorso di soggetti con disabilità visiva. Un sistema di indicatori tattili a terra e per l’eventuale trasmissione di messaggi di direzione attraverso l’auricolare bluetooth.  Area affianco alla quale sorgerà una cosiddetta “zona 30”, ovvero un tratto stradale con limite di velocità fissato a 30 km/h.

Costo dell’operazione circa 340.000 euro nei quali sono ricompresi gli interventi di ampliamento del marciapiede esistente, mediante l’eliminazione della sosta in parallelo presente nel lato destro della carreggiata direzione via Lincoln; eliminazione della corsia di marcia in direzione via Tiro a Segno; realizzazione di un percorso pedonale, dotato di sensori tattili, in adiacenza al marciapiede lato Campus universitario; collocazione di corpi illuminanti, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali in modo da rendere gli attraversamenti maggiormente visibili e sicuri nelle ore notturne; realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza di via G.B. Ingrassia e via A. Rudinì.

Rendere i passaggi pedonali più sicuri

La seconda invece riguarda il miglioramento della visibilità degli attraverso pedonali critici. Operazione per la quale si rendono necessari circa 310.000 euro. Il progetto mira a rendere maggiormente individuabili i passaggi pedonali della zona, attraverso segnaletica complementare specifica. Ciò avverrà attraverso il posizionamento di dispositivi stradali luminosi e di corpi illuminanti a led integrati da un modulo fotovoltaico per garantire l’autonomia energetica. Inoltre, saranno previsti interventi di messa in sicurezza della segnaletica verticale degli attraversamenti pedonali esistenti e in modo particolare nei luoghi dove si sono verificati incidenti, il presente progetto prevede anche il posizionamento di attraversamenti pedonali rialzati.

Carta: “Miglioramento sicurezza stradale”

Soddisfatto del progetto l’assessore Maurizio Carta. “Il Comune di Palermo ha da tempo avviato una politica d’intervento finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni – dichiara -. In considerazione di ciò, lo scopo principale dell’intervento lungo via Archirafi, in sinergia con l’Università di Palermo, è quello di proteggere e salvaguardare la sicurezza degli studenti e di regolare la percorrenza veicolare a velocità limitata (30km/h) nell’asse viario di via Archirafi, dove sono presenti gli ingressi ai padiglioni del Campus universitario. In questo modo si propone l’idea di un Campus poroso che lega insieme i due elementi sui quali si fonda l’ipotesi progettuale: la capacità di diventare un attrattore sia per gli studenti universitari che per altri giovani e la possibilità di connettere le diverse parti del contesto in un unico sistema aperto e accessibile”.