Piano traffico Crispi, è rivoluzione. Deviazioni, varchi di accesso al porto chiusi e mezzi pesanti e leggeri dirottati su cancelli diversi uno dei quali mai usato negli ultimi anni sono le soluzioni adottate dal Comune di Palermo da stamani.

E’ entrato in vigore questa mattina, infatti, il nuovo piano traffico teso ad alleggerire il caos di via Francesco Crispi, la così detta via mare, a Palermo presa d’assalto a causa di scavi, lavori e deviazioni da un lato e delle nuove norme anti terrorismo con conseguenti controlli per l’accesso al porto dall’altro, che hanno causato lunghe code di mezzi pesanti.

Queste le nuove regole dopo la chiusura di entrambi i varchi storici al porto ovvero quello di via Amari e quello del molo Santa Lucia dal quale si uscirà soltanto.

L’ordinanza prevede l’obbligo di ingresso all’area portuale per i veicoli di categoria M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 tonnellate), N2 (veicoli  destinati al trasporto di merci), N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) ed O (rimorchi) dal varco sito lungo la via Filippo Patti con possibilità di incolonnamento di due corsie con l’ausilio di controllo di personale dell’autorità portuale;

Sempre in via Francesco Crispi viene istituito anche il divieto di svolta a destra, per tutti gli autoveicoli, in corrispondenza degli ingressi all’area portuale “Molo Santa Lucia” e “Amari” consentendo l’uscita dei veicoli esclusivamente dal varco
“Molo Santa Lucia”.

In via Filippo Patti viene stabilito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sul lato destro di entrambi i sensi di marcia.

Nel prolungamento di via Mariano Stabile a valle di via Crispi (accanto alla sede della Capitaneria di porto) è istitutiito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sul lato destro di entrambi i sensi di marcia e l’obbligo di ingresso all’area portuale, per i veicoli di categoria (macchine agricole), M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) ed N1 (veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote).

In via dell’Arsenale c’è l’obbligo di ingresso all’area portuale, per i veicoli di categoria L (macchine agricole), M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) ed N1 (veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote).
Istituzione del senso unico di marcia in direzione via Quinta Casa.

La polizia municipale stamani, ha presidiato con tre pattuglie del servizio di polizia stradale, la zona portuale dove, intorno alle 11 è stato realizzato l’ampliamento del cantiere di lavoro dell’anello ferroviario, con conseguente restringimento della carreggiata di via Crispi.

Il bilancio può considerarsi positivo perché non si sono registrati particolari problematiche e la zona è rimasta sotto controllo.

La presenza delle pattuglie sarà incrementata nei pomeriggi quando scatteranno i controlli degli imbarchi e per prevenire incolonnamenti e ingorghi, sono previste altre tre pattuglie per disciplinare la viabilità della zona.