Dopo oltre un decennio verrà rifatto l’asfalto di via Imperatore Federico, a Palermo. Sono partiti questa mattina i lavori di manutenzione stradale in uno dei principali assi di collegamento fra l’area del porto di Palermo e l’ingresso nel raccordo autostradale fra A19 e A29. Una strada che, giornalmente, viene frequentata da un notevole afflusso di auto e mezzi pesanti che, negli ultimi anni, hanno messo a dura prova la tenuta del manto bitumato. Elemento reso evidente dalle condizioni in cui versa la pavimentazione della strada e sulla quale il Comune di Palermo ha deciso di intervenire in maniera straordinaria. Gli interventi verranno condotti sui più lotti che saranno eseguiti in periodi diversi. Tutti i lavori saranno condotti in affidamento diretto con cifre al di sotto dei 100.000 euro.

Lavori in via Imperatore Federico: interventi e divieti

La prima tranche dei lavori è partita questa mattina. Ad essere interessata è l’area fra il civico 46 e il 114. Sul posto le maestranze della ditta scelta dall’Amministrazione Comunale. I lavoratori hanno già eseguito la scarifica della sede stradale e, nei prossimi giorni, procederanno alla posa del nuovo tappetino di bitume. Interventi simili, nella modalità e nell’organizzazione, agli interventi condotti sull’asfalto di via Volturno, strada anch’essa che da tempo attendeva lavori di questo tipo (gli ultimi risalivano addirittura al 2000). A disciplinare il cantiere di via Imperatore Federico è l’ordinanza 387 del 19 ottobre 2023 firmata dal dirigente dell’Ufficio Mobilità Ferdinando Carollo. Secondo quanto prevede il documento, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 su ambo i lati della corsia interessata dai lavori. Opere che dovranno essere eseguiti impegnando metà carreggiata per volta e in periodi distinti. Ciò al fine di garantire la circolazione nella zona. Durante il corso dei lavori occorrerà l’assistenza della polizia municipale per provvedere all’eventuale rimozione forzata dei veicoli e, se necessario, deviare temporaneamente il traffico veicolare. A tal proposito, l’ordinanza prevede l’istituzione del senso unico alternato nella semicarreggiata disponibili. Traffico che sarà regolato attraverso l’utilizzo di semafori rimovibili.

Il piano del Comune per la manutenzione stradale

Gli interventi si concluderanno venerdì 27 ottobre. Massima attenzione sarà prestata al fronte della viabilità, complici gli interventi in corso di svolgimento sull’area del ponte Corleone e su quella della bretella lato mare del sottopasso di via Francesco Crispi. Opere che stanno causando diversi disagi alla mobilità intercittadina rispettivamente nella zona di viale Regione Siciliana e del porto di Palermo. Interventi però resi necessari dalla necessità di ripristinare una corretta manutenzione stradale, evitando la presenza di fattori di rischio di incidenti che, già in passato, hanno pesato parecchio sulle già povere casse dell’Amministrazione Comunale. Opere, quelle condotte con gli affidamenti diretti, alle quali si affiancheranno nei prossimi mesi la partenza dell’accordo quadro sulla manutenzione stradale delle otto circoscrizioni di Palermo (con una spesa complessiva da 36 milioni di euro) e i due bandi organici inseriti all’interno del piano triennale delle opere pubbliche e che riguardano l’asse del Porto (via Crispi-via Montepellegrino) e quello di via Belgio.

Articoli correlati