Il cantiere di via Guardione chiude e via Roma sarà percorribile interamente in doppio senso di marcia. Una “rivoluzione” viaria nel cuore di Palermo che si riappropria per intero – a partire da domani 28 luglio – di una sua arteria fondamentale per il traffico dopo ben sei anni di attesa.

Sei anni in cui sia i residenti che i commercianti della zona hanno subito disagi a causa dei ritardi sui lavori più volte fermati per problemi nel sottosuolo dovuto ad un terreno troppo duro rispetto al progetto previsto e alle continue infiltrazioni d’acqua che hanno rallentato la trivella.

Problemi sui quali la ditta che si è occupata degli interventi è riuscita, finalmente, a scrivere la parola fine. La viabilità torna quindi alla normalità, con la prossima istituzione del doppio senso di marcia sull’intero tratto di via Roma.

Mancuso “Riorganizzazione viaria alleggerirà traffico”

Via Roma sarà nuovamente fruibile per intero ed a doppio senso dopo sei anni. Lo annuncia il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale di Palermo Giuseppe Mancuso sottolinea: “Finalmente, dopo anni di deviazioni e disagi, da domani 28 luglio 2023, i cittadini palermitani potranno percorrere tutta la via Roma a doppio senso di marcia. La riapertura della porzione stradale di via Roma fin qui impegnata dal cantiere di lavoro, consentirà, inoltre, il ripristino degli originali percorsi dei mezzi del trasporto pubblico locale. Questa riorganizzazione della viabilità del centro città alleggerirà il traffico non solo nella zona di via Roma, ma anche nelle zone limitrofe. Complimenti al sindaco Lagalla e all’assessore Orlando per il raggiungimento di un altro importante risultato”.

Bonanno “Ottima notizia per i residenti ma anche per tutti i cittadini”

“La chiusura del cantiere di via Guardione e la fine dei lavori al collettore fognario, dopo ben sei anni, sono un’ottima notizia per i residenti della zona, ma in generale anche per tutti i cittadini vista l’importanza di questo asse viario. Dopo la riapertura di via Sicilia, questa amministrazione continua a dare risposte concrete ai cittadini, perché i cantieri devono avere un inizio ed una fine. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto all’Assessore Totò Orlando”. Lo ha dichiarato il consigliere Bonanno.

Doppio senso in via Roma

Una decisione che sarà ufficializzata nelle prossime ore attraverso un’ordinanza dell’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo. Documento frutto di un sopralluogo, annunciato qualche giorno fa ai nostri microfoni dall’assessore Maurizio Carta e che ha dato esito positivo. A tal proposito, sarà re-istituita una corsia preferenziale che verrà percorsa dai mezzi pubblici in direzione Stazione Centrale. Una riorganizzazione della viabilità del centro città che permetterà di alleggerire il traffico nell’area di via Volturno e del Tribunale, ma anche e soprattutto di completare del tutto la pedonalizzazione di via Amari, nel tratto fra via Roma e via Wagner.

In tal senso, si porrà il nuovo piano traffico del Comune, con indicazioni per incanalare le macchine tra chi deve andare alla stazione da piazza Sturzo e chi deve andare verso il Teatro Massimo/Tribunale. Così, secondo quanto previsto nei piani del Comune, il tratto di via Roma compreso fra via Cavour e via Amari tornerà a doppio senso di marcia. Sarà istituito l’obbligo di andare dritto nell’intersezione fra via Roma e via Guardione, in direzione Stazione Centrale. A tal proposito, sarà posizionata l’adeguata segnaletica stradale. Inoltre, la società AMG si occuperà di ripristinare il semaforo posto all’incrocio proprio fra via Roma e via Cavour, in modo da regolare il transito dei mezzi.

Il più importante cambiamento riguarda, senza dubbio, il trasporto pubblico. Nei prossimi giorni infatti, dovrebbe essere concessa l’autorizzazione che permetterà ad Amat di far transitare i propri mezzi a doppio senso di marcia su via Roma. Fatto che ridurrà di molto i tempi di percorrenza di linee quali la 101 e la 102. Variazione di viabilità che interesserà anche il trasporto privato, con itinerari differenti fra chi si deve muovere verso la Stazione Centrale e chi dovrà procedere verso il Teatro Massimo, con un svolta obbligatoria su via Guardione.