Assemblea dei lavoratori della Ksm, venerdì a Palermo, per discutere dei continui ritardi nel pagamento degli stipendi e del mancato rispetto degli accordi sottoscritti. L’incontro è fissato dalle 8 alle 10 e si ripeterà lunedì all’aeroporto. Solo a Palermo la società conta circa 700 guardie giurate, quasi la metà di quelle in servizio in tutta l’Isola.

“Prefettura e Questura devono intervenire e sorvegliare il settore – spiega Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia – ormai si registra da un anno un continuo ritardo nel pagamento degli stipendi e nella fruizione di ferie e permessi, cosa che denota una evidente disapplicazione del contratto di lavoro”.

La Uiltucs protesta anche contro il licenziamento di 30 lavoratori della Ksm a partire dal prossimo 22 febbraio “nonostante gli impegni assunti al tavolo di confronto”. Secondo il sindacato “tali licenziamenti vengono considerati illegittimi a fronte di un monte ore di ferie e permessi che l’azienda non è riuscita a fare fruire a dimostrazione del fatto che l’esubero non è veritiero”.

La Uiltucs solleva anche il caso dei turni notturni per i quali spesso non si realizza alcuna rotazione per quei lavoratori che ne hanno fatto espressa richiesta , la questione della distribuzione dei servizi e dell’organizzazione degli orari di lavoro.